Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Avis Montale da dimenticare frana a San Miniato segnando solo 9 punti negli ultimi 13’
La Cipros ferma Legnaia e Pescia sale al 2º posto
Pescia Nel turno di serie C regionale, vincono Cipros e Cestistica Pescia, mentre l’Avis affonda a San Miniato.
Cipros Agliana. Dopo due stop, i neroverdi di Paolo Bertini si rimettono in carreggiata fermando al PalaCapitini la corsa di Legnaia battuta 70-58. Prova di sostanza per il collettivo aglianese che, dopo un primo quarto equilibrato, riesce a mettere le mani sull’inerzia del match stringendo le maglie difensive sulla “piovra delle minors” Temoka. Cavicchi e Taiti sono protagonisti di una staffetta difensiva che porta i suoi frutti visto che la manovra fiorentina si blocca mentre quella della Cipros va a tutta velocità. Con un Lollo Bogani ispiratissimo (21 punti per lui e tanta sostanza), la Cipros si porta avanti 51- 37’ al 26’ e sente il profumo dei due punti. Niente di più sbagliato perché la riscossa di Temoka è quella dell’intera squadra ospite che in 4’ torna a -7 (51-44 al 30’) e si rifà sotto all’inizio dell’ultimo tempino. Agliana però non si fa sorprendere e nel finale torna ad allungare, conquistando due punti preziosi contro una big del campionato.
Avis Montale. Dopo la bella vittoria su Carrara, l'Avis Montale fa un grosso passo indietro nel ko di San Miniato dove cede all’Etrusca di Bruno Ialuna per 56-37. Non è solo per la sconfitta che i montalesi devono fare mea culpa ma soprattutto per una prestazione offensiva che purtroppo va dritta nel libro nero della storia montalese. Se nei primi 25’, l’Avis aveva retto l’urto degli avversari in una gara da subito poco divertente e molto contratta, dalla metà del terzo quarto la manovra d’attacco di Tasselli e compagni si inceppa del tutto e al primo allungo l’Etrusca può dilagare. Dal 35-28 del 27’, quando i padroni di casa hanno ritrovato linfa nel tiro da fuori, negli ultimi 13’ l’Avis ha segnato la miseria di 9 punti. Nessuna delle sue bocche di fuoco è riuscita ad accendersi in una prestazione deludente da resettare in fretta. Al termine comunque abbracci fra i Coach Ialuna e Zucconi (nella foto).
Cestistica Pescia. La Cestistica passa da padrona anche a San Giovanni Valdarno (70-88) contro il Synergy e si issa al secondo posto in classifica, appaiando Legnaia e appena dietro alla capolista solitaria Certaldo. Una prestazione maiuscola quella dei ragazzi di Santi, che hanno preso il comando della partita nel secondo quarto grazie alle ottime prestazioni balistiche di Panattoni e di un positivo Vanni, protagonisti del primo tempo. Nella ripresa, di fronte ai numerosi tentativi di rimonta dei padroni di casa, la Cestistica non si è scomposta e si è affidata al solito Cempini, autore di 27 punti con pochi errori al tiro, ben assecondato da un Panattoni (22) letale dall’arco e da Vanni (14). Pescia è apparsa tonica e molto fluida in attacco, con diverse soluzioni arricchite dai quattro giocatori in doppia cifra e da una panchina che sa sempre farsi trovare pronta. Una gara quindi che conferma il grande momento dei ragazzi di Federico Santi, che dopo le due sconfitte di fila contro San Miniato e Carrara hanno infilato tre successi consecutivi, salendo come detto al secondo posto in classifica e proponendosi come una seria rivale per la capolista Certaldo, anche in virtù del miglior attacco del campionato (78 punti per gara) e di un Cempini sempre più capocannoniere.
Domenica i rossoverdi torneranno in campo al Palaborelli per la decima giornata, ospitando il Vaiano in un’altra sfida tra squadre che cercano posti al sole in classifica.
Serie D il Chiesina cede al Dany Quarrata nel derby
PISTOIA Se lo aggiudica il Quarrata il derby di serie D con il Chiesina. Ko tutte le formazioni della Valdinievole. Il derby. Vince solo E’ la vittoria del cuore e del carattere, quella del Dany Quarrata a Chiesina, dove la squadra dell’ex Angelo Iacopini conquista due punti d’oro per la classifica, uscendo vincitore 70-66 dopo una prova di grande intensità. Una vittoria doppia per il tecnico valdinievolino del Dany che, prima dell’inizio della partita ha ricevuto una splendida targa dalla squadra di casa per i suoi molti anni trascorsi in maglia orange tra gli applausi del folto pubblico presente per uno dei big match dell’ ottava giornata di campionato di serie D. Per Quarrata, nell’ottima prova del collettivo alla terza vittoria consecutiva, da segnalare la lucida regia di Gabriel Nieri che nei primi tre quarti segna 14 punti per poi uscire anzitempo dal match per l’eccessiva fiscalità arbitrale e nel finale di Riccardo Ferrari. Insieme a Spampani nell’ultimo tempino, giocato dal Dany con un quintetto anomalo composto da Allegria in regia e Dolci e Vettori sotto canestro, mettono a segno un parzialone di 11-25 che consente al Dany una rimonta da brividi. Sabato prossimo i chiesinesi giocheranno ancora in casa contro la capolista Firenze Due.
Don Carlos Chiesina: Puccinelli 10, Salani 2, Amico 8, Ormeni 16, Carpinelli, Moroni, Iozzelli, Incerpi 12, Ndiaye 16, Martelli 2. All. Traversi Dany Quarrata: Navicelli, Allegria 8, Ferrari 17, Nieri 14, Giannini 1, Spampani 15, Vettori 12, Dolci, Bracali, Benassai 3. All. Iacopini.
Montecatini. In una ottava giornata da dimenticare per le squadre della Valdinievole in serie D, tutte uscite sconfitte dai rispettivi impegni, il ko più inatteso è arrivato dal Rossoblù Montecatini, battuta al Palaterme da una Libertas Lucca in crisi di risultati (68-70) e che invece ha saputo approfittare di una squadra rossoblù con poca tensione agonistica, probabilmente sicura di una facile vittoria. Invece i lucchesi hanno giocato una gara di grande determinazione, per nulla convinti di fare la vittima sacrificale ed hanno ribattuto punto su punto ai tentativi di rimonta dei termali, più volte sollecitati da coach Andrea Niccolai. Gara con molti errori per i Rossoblù, che cercheranno il riscatto sin da sabato prossimo nel derby a Quarrata. Tabellini: Panetta 9, Sofia, Prandin 9, De Letteriis, Lepori, Calderaro 8, Meacci 17, Gueye 6, Caroli 19, Guerra. Tabellini: Puccinelli 10, Salani 2, Amico 8, Ormeni 16, Carpinelli, Moroni, Iozzelli, Incerpi 12, Ndiaye 16, Martelli 2. Massa Cozzile. La terza sconfitta è arrivata a Firenze, proprio per mano del Firenze Due, che ha battuto Massa Cozzile all’ultimo secondo (66-64), grazie ad una prodezza di Barreca a 10” dalla fine, canestro che i massesi non sono riusciti a replicare. I ragazzi di Mencarelli hanno comunque tenuto testa agli avversari, recriminando anche sui molti liberi sbagliati. Sabato ancora in trasferta sul campo di Arezzo. Tabellini: Brancolini 4, Testa 9, Mugnai 15, Cappellini 10, Meucci 9, Nannini, Bernardi 7, Chiti, Santini 6, Keraj 4.