Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Potrebbe essere la Direttiva 24/2011 sulle cure transfrontaliere, ossia sulla possibilità per i pazienti assicurati di scegliere liberamente dove farsi curare all'interno dell'Ue ad aprire interessanti prospettive per il settore termale.
Anche se l’Italia è in ritardo con i lavori di recepimento della direttiva (che doveva essere assunta dall’ordinamento nazionale entro il 25 ottobre, ma poi è slittata al 4 dicembre), la possibilità per gli stranieri di essere trattati negli stabilimenti italiani, e di questi di ricevere il rimborso dal Paese di provenienza del cliente-paziente sarebbe una boccata di ossigeno per un settore – quello delle terme in Italia – che fra luci e ombre certo soffre della diminuita capacità di spesa dei tradizionali curisti nazionali.
Questo sarà uno degli argomenti di cui si discuterà lunedi prossimo durante un convegno che avrà luogo presso il palazzo della Confindustria, e che, organizzato con Federterme, metterà sul piatto le richieste del settore.
Quello delle cure transfrontaliere è un aspetto, certo importante ma non unico; e che comunque potrà esprimere le sue potenzialità se tutta la normativa di settore verrà reimpostata, ridistribuendo competenze e materie, ed armonizzando un quadro legislativo troppo complicato e inadatto a disciplinare aspetti di turismo e di salute, terme benessere e igiene, promozione e garanzia di qualità per i clienti.
“Per una volta – dice Walter Bucelli (in foto), amministratore delegato di Società Terme e Benessere Stb Spa, ma qui in veste di coordinatore regionale toscano di Federterme – un settore non chiede aiuti, ma regole chiare e precise: siamo certi di avere un prodotto, quello termale, di assoluto valore e prestigio. Chiederemo alla politica (rappresentata al convegno dai livelli nazionali, regionali e provinciali) di remare tutti nella stessa direzione per consentire che esso si affermi e si rafforzi. Del resto, i temi sono stati già anticipati al presidente Rossi durante la sua recente visita in Valdinievole”.
Al convegno, cui farà gli onori di casa la presidente di Confindustria Pistoia Federica Landucci, parteciperanno, fra gli altri, Caterina Bini e Edoardo Fanucci, l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti e la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Landucci e il presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci.
Le conclusioni sono affidate al sottosegretario di Stato al turismo, Simonetta Giordani.