Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si rinnova l’appuntamento con il Salone dell’orientamento - “Scegli il tuo futuro”, in programma sabato presso l’Auditorium di via Panconi a Pistoia, con orario continuato dalle 10 alle 17.
Un’iniziativa giunta quest’anno alla quinta edizione e promossa dalla Provincia di Pistoia, con l’organizzazione dell’agenzia formativa Saperi Aperti e in collaborazione con gli istituti comprensivi e di istruzione secondaria di tutto il territorio.
L’obiettivo è quello di far conoscere agli studenti il sistema dell’istruzione e della formazione professionale, le proposte formative e i possibili sbocchi professionali.
I ragazzi delle terze medie al mattino saranno accompagnati dai loro professori e potranno usufruire di un servizio navetta, che li trasporterà dalle scuole all’Auditorium; nel pomeriggio, invece, potranno decidere di visitare il salone insieme ai loro genitori.
Nei locali dell’Auditorium, come da tradizione, saranno allestiti vari stand, dove gli istituti scolastici superiori presenteranno la propria realtà didattica e le proposte formative per il nuovo anno scolastico 2014/15.
Non solo, ad accogliere gli studenti, i professori e le loro famiglie, ci sarà anche uno speciale punto informativo sul sistema dell’ istruzione e della formazione professionale, con la presenza dei tutor del diritto - dovere allo studio, che operano presso i Centri per l’impiego della Provincia e che forniranno informazioni sugli adempimenti inerenti gli obblighi di legge e sulle possibili alternative al percorso scolastico (formazione professionale e apprendistato).
Sarà presente anche uno sportello dedicato alle proposte per l’Educazione non formale degli Adulti (Eda) raccolte nel catalogo 2013/14, recentemente presentato alla stampa.
Nel corso della giornata tante iniziative coinvolgeranno i ragazzi, con “Orientalab” (giochi interattivi per l’orientamento), laboratori “Junior” e laboratori specifici destinati alle famiglie, tutti gestiti dall’agenzia formativa Saperi Aperti, che ha curato l’organizzazione del salone in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione.
Uno spazio specifico, infine, sarà dedicato alle culture, con lo sportello rivolto ai genitori stranieri e la presenza di mediatori di lingua albanese, araba e rumena.
“Si tratta di un evento che nasce con la volontà di offrire ai ragazzi delle scuole medie inferiori l’opportunità di conoscere le proposte formative dell’ istruzione secondaria superiore per il nuovo anno scolastico 2014/15 e approfondire, così, dubbi e perplessità insieme ai professori e in compagnia dei propri genitori – spiega l’assessore provinciale all’istruzione e formazione professionale, Paolo Magnanensi – Orientarsi nella scelta degli indirizzi dopo la terza media non è semplice: oltre alle proprie attitudini e aspirazioni, bisogna conoscere qual è la formazione più appropriata per svolgere in futuro la professione che interessa e avere maggiori possibilità di impiego. L’iniziativa si inserisce in un percorso di grande attenzione che la Provincia ha sempre messo in campo sull’orientamento e che le scuole del territorio da anni svolgono in maniera consapevole, per contribuire all’informazione degli studenti e delle loro famiglie. L’augurio è che questa buona prassi, realizzata negli anni dalla Provincia, anche in futuro, alla luce delle riforma istituzionali che interesseranno le amministrazioni provinciali, sia comunque portata avanti da tutti gli attori che fanno parta del mondo dell’orientamento e dell’istruzione”.