Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Politiche attive del lavoro: nuovi servizi in partenza presso i Centri per l’impiego della Provincia

19/12/2013 - 12:04

Servizi di animazione per l’infanzia, servizi di mediazione linguistico-culturale e servizi di interpretariato in lingua dei segni italiana (Lis). E’ in partenza da gennaio 2014 il nuovo pacchetto di servizi che la Provincia di Pistoia ha finanziato per un totale di 300 mila euro con risorse del Fondo Sociale Europeo.


A presentare le nuove azioni stamattina in Sala Nardi sono stati l’assessore alle politiche della formazione professionale, Paolo Magnanensi, e l’assessore alle politiche del lavoro, Roberto Fabio Cappellini, insieme alla dirigente del servizio, Anna Pesce. Presenti anche il legale rappresentante, Moreno Sepiacci, e il referente del progetto, Alessandro Soldi, per l’Ati (associazione temporanea di imprese) aggiudicatrice dell’appalto (capogruppo Consorzio Co&So Pistoia, Arkè, La Fenice, Gli altri, Pantagruel).
 
Si tratta dell’ultima parte di azioni del Programma integrato delle politiche attive del lavoro, della formazione professionale e dell’istruzione 2011- 13 sull’asse II pccupabilità del Por Ob 2 Fse 2007/13, per attuare interventi volti all’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, a migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità.
 
Servizio di animazione per l’infanzia
Il servizio intende supportare persone inserite in percorsi di politica attiva del lavoro presso i servizi per l’impiego territoriali. Il servizio prevede l’accoglienza, la custodia e l’intrattenimento per minori sino a 6 anni (fino a 13 anni nei periodi di chiusura scolastica, con attività ricreative e laboratori di socializzazione) in spazi appositamente allestiti presso i quattro Centri per l’Impiego della Provincia di Pistoia (sedi di Pistoia, Monsummano Terme, Pescia e Quarrata).


Gli spazi saranno dedicati ad accogliere i figli minori di persone (donne e uomini) inserite in percorsi di politica attiva del lavoro erogati dai centri per l’impiego, e saranno attrezzati per il gioco e l’intrattenimento, con la supervisione di un educatore professionale per minori e un assistente di base con funzioni di coadiuvante, al fine di controllare e guidare le attività ludiche e di laboratorio.


Le attività proposte ai bambini, di volta in volta, saranno finalizzate anche a facilitare l’integrazione etnica e lo sviluppo di una cultura di genere tra i piccoli.


In particolare, saranno offerti i seguenti servizi: “pappa corner”, uno spazio riservato per l’ allattamento e il cambio pannolini per bambini da 0 a 18 mesi; “angolo piccolissimi”, un’area attrezzata per accogliere bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da adulti; “angolo piccoli”, un’ area attrezzata con giochi e laboratori per accogliere e intrattenere bambini tra i 3 e i 6 anni.


L’accesso al servizio di animazione è libero e gratuito a partire dal mese di gennaio 2014, nelle ore e nei giorni previsti dal calendario di ciascun Centro Impiego, ed è garantito anche per le aperture in fascia serale. Dopo una prima fase di avvio è prevista la possibilità di intensificare il servizio su altre giornate in base ai bisogni emersi.
 
Servizio di mediazione linguistico-culturale
Il servizio nasce con lo scopo di facilitare l’accesso e favorire le pari opportunità da parte dei cittadini stranieri ai servizi per l’impiego, mettendo a disposizione del cittadino un mediatore lingustico-culturale nella propria madrelingua.


Il servizio sarà attivo presso: i 4 Centri per l’impiego e il servizio territoriale di San Marcello, i 7 Comuni (Larciano, Montale, Agliana, Pistoia, Pescia, Chiesina Uzzanese, Sambuca P.se) e le 2 associazioni sindacali (Cgil e Centro servizi Cisl) che fanno parte della Rete dei servizi per l’Impiego.


Presso i Centri per l’Impiego e il servizio territoriale di San Marcello sarà garantita - su appuntamento - la presenza di mediatori in tutte le lingue. I servizi offerti riguardano principalmente l’interpretariato e la mediazione linguistico-culturale per supprotare i consulenti personali nelle attività di erogazione delle politiche attive del lavoro.


Presso i Comuni e le associazioni sindacali è prevista la presenza fissa di un mediatore per l’erogazione di servizi di informazione e prima accoglienza al lavoro, secondo un calendario definito con l’amministrazione. Il servizio di mediazione linguistico-culturale sarà erogato a partire dal mese di gennaio 2014.
 
Servizio di Interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (Lis)
 
Il servizio sarà impiegato presso la Commissione Provinciale Tripartita, in occasione di convegni, seminari ed eventi istituzionali della Provincia, nonché a favore di persone non udenti che accedono ai Centri per l’Impiego del territorio, per agevolarle nell’ accompagnamento nelle politiche attive del lavoro e l’inserimento lavorativo.
 
Tutti i servizi saranno erogati da un raggruppamento di imprese (Ati – associazione temporanea di imprese) che si è aggiudicato l’appalto. Il raggruppamento è costituito da: Consorzio Co&So - Pistoia in qualità di capogruppo del raggruppamento (che ha individuato al proprio interno le cooperative sociali Arkè e La Fenice quali imprese esecutrici) e le cooperative sociali Gli Altri e Pantagruel.
 
Tutte le informazioni e le modalità di accesso ai servizi sono reperibili sul sito internet della Provincia (ww.provincia.pistoia.it), presso i Centri per l’Impiego e il Servizio Territoriale di San Marcello, i Comuni e le associazioni sindacali aderenti alla rete dei servizi per l’impiego.




Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: