Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ormai il calendario del Museo della città e del territorio è una tradizione e i monsummanesi, e non solo, lo aspettano con piacevole impazienza per ri-scoprire un “ritaglio” della propria storia.
Perché le immagini del calendario, nella loro immediatezza, raccontano ogni anno un frammento della storia cittadina e, grazie alla loro grande capacità evocativa, ci aiutano a “fissare” determinati momenti del passato, facendoceli rivivere come se fossero ancora attuali e ci trovassimo tuttora immersi in un avvenimento, in una determinata situazione.
Così, anche con il calendario 2014, il Museo continua a raccontare la nostra storia attraverso le immagini, utilizzando le tantissime fotografie di famiglia che, come sempre, i monsummanesi consegnano generosamente al loro “luogo della memoria collettiva”. Una generosità che il Museo ricambia con questo dono prezioso che, siamo certi, regalerà momenti di serenità sollecitando piacevoli ricordi.
E quali migliori ricordi si possono trovare di quelli dell’infanzia e della giovinezza? Per questo quest’anno i mesi sono scanditi da immagini della scuola e delle attività similari che nel passato, più o meno recente, hanno visto impegnati i nostri concittadini.
Dalle scuole di periferia a quelle centrali, dagli asili alle attività estive, centinaia di ragazzi sono rappresentati su queste pagine che, ci auguriamo, accompagnino piacevolmente le giornate del nuovo anno che auguriamo a tutti sereno e ricco di soddisfazioni.
Il calendario è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei cittadini e in particolare dei prestatori, che quest’anno sono: Marco Bardelli, Ilo Bartolozzi, Luigi Bendinelli, Graziella Billi, Mario Billi, Tiziana Bini, Emma Chelli Satti, Fabrizio Del Mastio, Romano Francini, Sergio Gentili, Giampiero e Vally Giampieri, Lucia Giuntoli, Sonia Iozzelli, Luigi Lenzi, Lamberto Magrini, Maria Cristina Martellini, Giusto Masiani, Margherita Mastropaolo Testai, Valerio e Daniela Parlanti, Giovanna Pazzini, Graziella Pellegrini, Laura Pescatori, Giuliana Simoni, Elda Toci Gavazzi, Vittoria Tognozzi, Valentina Visani a tutti loro va il nostro sentito ringraziamento
Alla presentazione del calendario, domenica 22 dicembre alle ore 16, interverranno il sindaco, Rinaldo Vanni, e l’assessore alla cultura, Barbara Dalla Salda e, per tutti ci sarà anche una piacevole sorpresa che ci aiuterà a ricordare ancor più adeguatamente una parte della nostra storia.
Ma si tratta di una sorpresa, dopotutto in questi giorni il Museo della città e del territorio compie 15 anni e per il compleanno le sorprese sono d’obbligo!
Per info:
Museo 0572/954463 – Ufficio attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237 -
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it