Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
“#Occupi – La rete che fa lavoro” è il progetto finanziato dal Dipartimento per la gioventù e da Upi nazionale e realizzato grazie al lavoro congiunto di giovani e Province toscane, a partire dall’ anno 2012, per promuovere la partecipazione e favorire strategie territoriali di accrescimento dell’occupabilità giovanile, attraverso metodologie di comunicazione innovative e proprie della gioventù.
Ciascuna amministrazione provinciale ha, così, sviluppato azioni con l’obbiettivo di sperimentare nuovi percorsi di inclusione lavorativa e di promozione della crescita occupazionale nel settore giovanile.
Nell’ambito del progetto, da maggio 2013 la Provincia di Pistoia in collaborazione con Upi Toscana hanno lavorato allo sviluppo di una piattaforma web, quale spazio libero e condiviso, utilizzabile dai giovani per lo scambio di conoscenze ed esperienze, per mettere in luce idee, talenti e creatività e, in particolare, per segnalare le criticità legate al tema dell’occupabilità e le difficoltà incontrate nell’accesso ai servizi.
Nasce così Red - Raccoglitore, Espositore, Distributore - la nuova piattaforma presentata questa mattina, lunedì 23 dicembre, nella sede provinciale di Piazza Leone, alla presenza dell’assessore alle politiche del lavoro e giovanili, Roberto Fabio Cappellini, del dirigente del servizio politiche attive del lavoro, Anna Pesce, Daniela Pinzauti, funzionario ufficio politiche sociali e per la gioventù, e di Daniele Martini, referente del progetto insieme a Filippo Gruni per lo sviluppo della piattaforma web.
Red si propone come una sorta di grande contenitore, all’interno del quale possono trovare espressione i desideri, le esigenze, le difficoltà, le idee dei giovani sul tema dell’ occupabilità.
Uno scambio di conoscenze e di informazioni che possano risultare utili non solo agli utenti, ma a tutti gli attori coinvolti nel sistema delle politiche attive del lavoro e giovanili, dai centri per l’ impiego, ai servizi sociali, alle strutture regionali, per conoscere più a fondo i fabbisogni concreti dei giovani e costruire azioni coerenti e condivise per il futuro.
La nuova piattaforma, che sarà on line a partire da oggi, intende raggiungere l’obiettivo ultimo del progetto #Occupi, indurre nei giovani il desiderio di farsi conoscere e di proporsi e diventare imprenditori del proprio presente e del proprio futuro.
Oggi la crisi economica e le difficoltà legate al mercato del lavoro si riversano in maniera pesante sulle giovani generazione, con la crescita preoccupante della disoccupazione giovanile e di fenomeni di disagio sociale. Per contro, l’occupazione giovanile può rappresentare un motore per il rilancio del Paese, e in questo contesto occorre perseguire a tutti i livello , a partire da quello locale, politiche di sostegno al lavoro e all’auto-imprenditoria.
“Nell'attuale contesto di crisi economica perdurante che colpisce in particolar modo le giovani generazioni e le loro prospettive future, la scelta che, come Provincia di Pistoia, di concerto con Upi Toscana e le altre province della Regione, abbiamo operato è stata quella di orientare la nostra attività nel campo delle politiche giovanili ad affrontare, per quanto possibile, quello che riteniamo essere il grande problema delle giovani generazioni: il problema dell'occupazione ha commentato l’assessore provinciale, Roberto Fabio Cappellini - Non dimentichiamoci che nel nostro paese la disoccupazione riguarda il 41,2% dei giovani con meno di 24 anni, mentre i cosiddetti Neet (quelli cioè che non studiano, non lavorano né sono inseriti in percorsi di formazione) rappresentano ormai il 27% della popolazione di età compresa fra i 15 e i 34 anni. Sono i numeri di quella che rischia di diventare una catastrofe sociale: un prolungato allontanamento dal mercato del lavoro o dal sistema formativo può comportare, infatti, il rischio di una maggiore difficoltà di reinserimento di questi giovani non solo dal punto di vista lavorativo, ma perfino dal punto di vista più prettamente sociale".