Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
118, Venturi e Morelli (Pd): "L’assessore regionale faccia chiarezza sugli accorpamenti”

9/1/2014 - 14:23

Fare chiarezza sulle centrali operative del 118. Tornano alla carica i consiglieri regionali del Pd Gianfranco Venturi e Aldo Morelli, questa volta con un’interrogazione “a risposta immediata”, nella quale chiedono all’assessore alla sanità, Luigi Marroni, “se corrispondono a verità le notizie circa l’accorpamento imminente tra le Centrali Operative Aziendali di Firenze e Prato” e “se non ritenga opportuno sospendere tale accorpamento fintanto che non venga messo a punto il piano previsto dalla Delibera regionale n. 1117/2013”.


Le notizie a cui si riferiscono Venturi e Morelli sono quelle degli ultimi giorni, riassunte nel testo dell’interrogazione: “secondo le quali nell’area vasta centro, sarebbero già previsti movimenti di accorpamento della Centrale Operativa 118 di Prato con quella di Firenze, per il quale già sarebbe fissata per il 20 gennaio prossimo l’effettuazione del relativo spostamento; che a detto spostamento si starebbero tuttavia opponendo sia le associazioni di volontariato, sia le organizzazioni sindacali di categoria e gli stessi medici della Asl pratese, lamentando la mancanza di ogni concertazione al riguardo; che qualora questa  notizia fosse confermata si verificherebbe una situazione del tutto abnorme e in contrasto con quanto previsto dalla citata Dgr 1117 sia nel metodo che nel merito, venendo tra l’altro a configurare un totale squilibrio tra due centrali operanti  rispettivamente su 1.047.383 abitanti e l’altra su 523.500”.


Sempre secondo i due consiglieri, “a livello della Area Vasta della Toscana Centrale,  i dati relativi alla popolazione per ogni provincia e all’estensione territoriale delle stesse suggeriscono chiaramente che per fare aree omogenee sul piano demografico e geomorfologico è necessario lasciare Firenze da sola con 2779.0 Kmq e 802084 abitanti ed accorpare Pistoia, Prato ed Empoli con complessivi 2263,7 Kmq e 768799 abitanti".


Ora, quindi, la palla passa all’assessore regionale che dovrà rispondere presto in aula alle incalzanti domande dei due consiglieri pistoiesi.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/1/2014 - 14:25

AUTORE:
Valdinievolino

Mi scuso,ho letto velocemente l'articolo che solo ora mi accorgo parlava del posizionamento del 118 operativo.
Il mio commento si riferiva,fuori tema,alla prossima eliminazione delle province e alla futuribile Area vasta tanto cara ai pistoiesi.

10/1/2014 - 5:43

AUTORE:
Valdinievolino

Ma perchè invitare Empoli alla "terra promessa" dell'area vasta.
Abbiamo a due passi Lucca ,specie la Valdinievole,perchè costringerla ad essere in compagnia di Pisa in tutti i modi,Massa e Carrara si arrangerà con i suoi amici pisani come del resto la Versilia da sempre scalpitante per andare con la torre pendente.
Chi ci rimane è presto detto,Lucca e la sua piana, l' Alta e Bassa Garfagnana e la Media Valle continuazione ideale per la montagna pistoiese,se l'Abetone vuole Modena si accomodi,
Questo non significa snaturare l'attuale provincia di Lucca,autonoma quanto lo è stata Roma,ma ridisegnare ed accorpare genti tradizionalmente affini o, per meglio dire, scelte alla meno peggio.