Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Fare chiarezza sulle centrali operative del 118. Tornano alla carica i consiglieri regionali del Pd Gianfranco Venturi e Aldo Morelli, questa volta con un’interrogazione “a risposta immediata”, nella quale chiedono all’assessore alla sanità, Luigi Marroni, “se corrispondono a verità le notizie circa l’accorpamento imminente tra le Centrali Operative Aziendali di Firenze e Prato” e “se non ritenga opportuno sospendere tale accorpamento fintanto che non venga messo a punto il piano previsto dalla Delibera regionale n. 1117/2013”.
Le notizie a cui si riferiscono Venturi e Morelli sono quelle degli ultimi giorni, riassunte nel testo dell’interrogazione: “secondo le quali nell’area vasta centro, sarebbero già previsti movimenti di accorpamento della Centrale Operativa 118 di Prato con quella di Firenze, per il quale già sarebbe fissata per il 20 gennaio prossimo l’effettuazione del relativo spostamento; che a detto spostamento si starebbero tuttavia opponendo sia le associazioni di volontariato, sia le organizzazioni sindacali di categoria e gli stessi medici della Asl pratese, lamentando la mancanza di ogni concertazione al riguardo; che qualora questa notizia fosse confermata si verificherebbe una situazione del tutto abnorme e in contrasto con quanto previsto dalla citata Dgr 1117 sia nel metodo che nel merito, venendo tra l’altro a configurare un totale squilibrio tra due centrali operanti rispettivamente su 1.047.383 abitanti e l’altra su 523.500”.
Sempre secondo i due consiglieri, “a livello della Area Vasta della Toscana Centrale, i dati relativi alla popolazione per ogni provincia e all’estensione territoriale delle stesse suggeriscono chiaramente che per fare aree omogenee sul piano demografico e geomorfologico è necessario lasciare Firenze da sola con 2779.0 Kmq e 802084 abitanti ed accorpare Pistoia, Prato ed Empoli con complessivi 2263,7 Kmq e 768799 abitanti".
Ora, quindi, la palla passa all’assessore regionale che dovrà rispondere presto in aula alle incalzanti domande dei due consiglieri pistoiesi.