Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
PesciaUzzanese affronta al Corsaro il Ponsacco. Larcianese-Cenaia. Candeglia-Chiesina, scontro al vertice in seconda categoria.
Eccellenza
Mister Agostiniani (nella foto) spera nella stanchezza dei rivali
Uzzano. Il campionato d’Eccellenza presenta oggi la sfida del Corsaro tra il pericolante PesciaUzzanese e la capolista Ponsacco, a caccia di record e di vittorie. La Larcianese , quarta della fila, intanto riceve la visita del Cenaia, non del tutto tranquillo, mentre in coda il Quarrata cerca sul campo della diretta rivale Pro Livorno, di proseguire la bella striscia positiva iniziata con l’avvento in panchina di mister Pisciotta.
Infine il Monsummano è fermo per il turno di riposo. In settimana mister Ranieri ha fatto lavorare molto la squadra dal punto di vista atletico e nella prossima punterà sul discorso tattico per no lasciare niente al caso in vista dello spareggio salvezza col San Marco Avenza, che il trainer degli amaranto andrà a visionare oggi pomeriggio.
Larciano – La grande incognita sono le condizioni del manto erboso del Cei. L'abbondante pioggia caduta negli ultimi giorni ha reso pesante un terreno di gioco che non brilla in quanto a drenaggio. Poi c’è il Cenaia che si era ripresa dopo un periodo buio ma che è tornato a tremare a causa della sconfitta col Quarrata. La matricola pisana all’andata rifilò una dura lezione alla truppa viola, battuta 3-0 in quella che al momento resta la peggiore esibizione della squadra viola dall’inizio del campionato. La voglia di rivalsa non manca dunque negli sguardi di capitan Pinto e compagni come la ferrea volontà di restare in alto. «Troviamo una compagine esperta – dice mster Tognarelli- con tanti giocatori di categoria e rinforzata da importanti ritocchi. Ma indipendentemente da chi abbiamo davanti e di quanto successo all’andata , vogliamo e dobbiamo vincere per ontinuare a credere in qualcosa d’importante». In merito al probabile schieramento il tecnico Paolo Tognarelli non potrà disprre del terzino in quota Lici (classe ’94), squalificato per un turno ma riavrà i due giocatori assenti domenica scorsa sempre per squalifica, e cioà Baldaccini e Borselli . Una curiosità : arbitrerà il confronto un extra regionale e precisamente il signor. Ceolin, della sezione di Treviso.
Uzzano – Sperando di trovare un Ponsacco affaticato dalla affermazione in coppa Italia sulla Bucinese di mercoledì scorso che ha aperto allo squadrone pisano le porte della fase nazionale, il PesciaUzzanese conta pure sull’aiuto del terreno pesante del“Corsaro” per fermare coloro che stanno uccidendo il campionato. Mister Agostiniani però sa che innanzitutto dovranno essere i suoi ragazzi a fare l’’impresa. «Contro avversari simili sei obbligato a disputare la partita della vita per ottenere un risultato positivo – spiega il trainer nerarancio – allo stesso dico anche che il Ponsacco dovrà sputare l’anima per superarci. Riguardo gli altri aspetti, a mio avviso, il fattore campo conta relativamente e loro hanno una rosa talmente ampia e qualificata da sopportare senza problemi due gare in quattro giorni . Ma il cuore ed il carattere possono fare la differenza . Vedo la giusta convinzione in un gruppo che vuole uscire al più presto dal fondo classifica e adesso ne ha i mezzi e la consapevolezza». Assenze pesanti specialmente nel reparto arretrato per i padroni di casa che non avranno a disposizione gli squalificati Gemignani e Ceccarelli. Tra i convocati Romani, al rientro dopo l’infortunio muscolare.
Quarrata – Dopo la convincente vittoria di domenica scorsa contro il Cenaia, il Quarrata Olimpia intende ripetersi oggi pomeriggio (inizio 14,30) in trasferta contro il Livorno Pro Sorgenti. La partita però si preannuncia complicata almeno per due motivi. Innanzitutto i labronici provengono da un buon momento di forma (tre vittorie nelle ultime quattro giornate). In secondo luogo il Quarrata troverà un ambiente “caldo” in cui il fattore campo spesso si è rivelato determinante e una squadra affamata poiché ancora invischiata nella zona playout. «Il Livorno Pro Sorgenti – spiega mister Pisciotta – è una squadra con buoni elementi: alcuni hanno addirittura militato in serie B. Hanno avuto un avvio di stagione difficile, ma ora stanno venendo fuori perché hanno delle qualità. In merito al campo, quando giocavo io i campi “caldi” mi esaltavano quindi mi auguro di trasmettere la stessa sensazione alla squadra». Il Quarrata in settimana ha lavorato bene e soprattutto il mister ha potuto contare su tutti gli effettivi. «I ragazzi – continua il mister – sono eccezionali e tutti durante la settimana danno il proprio contributo. Incontriamo una squadra in grande forma e dovremo essere bravi a tirare fuori il massimo». Per quanto riguarda la formazione, il mister recupera gli squalificati (Bargellini e Mangoni) e gli acciaccati (Venturi). Resta fuori solamente Sabia. Davanti a Flauto, si dovrebbero schierare Venturi, Bargellini, Alicontri e Felici. Centrocampo con Mangoni, Bastogi, Brancaccio e Cariello. Infine attacco con Paolacci e Massaro. Ancora una volta dovrebbe essere sacrificato Marrani che partirà dalla panchina.
Promozione
Domenica difficile per Lampo e Montecatini
Ai Giardinetti, gli azzurri, saliti al secondo posto , se la vedranno con lo Zenith Audax, in serie positiva da otto turni mentre i termali, ora a metà classifica, giocano al Mariotti contro il Marina La Portuale, prima per distacco.
Lamporecchio – Quattro vittorie, quattro pareggi e nessuna sconfitta. Ultimamente marcia a ritmo delle big del girone questa la formazione pratese dello Zenith Audax, attardata in graduatoria dall’avvio ad handicap. «Loro stanno facendo un grandissimo campionato – ammette mister Riccardo Panati – trascinati da questo Sorbera del quale in molti mi dicono cose eccelse. Però pure noi abbiamo ingranato la marcia giusta. La cristallina vittoria sul Signa ha cancellato lo stop di Maliseti, unico incidente di percorso da fine novembre ad oggi La squadra è ripartita subito, senza piangersi addosso. nella massima umiltà. Adesso arriva un altro duro esame ma siamo pronti . Sarà una bella battagli fra squadre assai pratiche». Spinelli, vittima di un forte attacco influenzale è l’unico indisponibile.
Montecatini – Senza la penalizzazione sarebbero ben 11 (anziché 6) i punti di vantaggio della Portuale sul resto del gruppo e questo basta ed avanza per commentare lo spessore dei leader del torneo. « Sturba afferma che si tratta di una sfida importante, capitata per noi al momento giusto. Veniamo infatti da due sconfitte dal passivo pesante ed in questo confronto possiamo trovare le naturali motivazioni per reagire. Senza contare che nel match d’andata, pur in inferiorità numeria li abbiamo messi in difficoltà perdendo immeritatamente». I rientri in gruppo di Calistri , Pisani e Borracchini, tutti reduci da squalifica compensano le perdite di Gagliardi e Scalzo , anche loro appiedati dal giudice sportivo. Da valutare le condizioni di Della Marca e Tardella, acciaccati, ma recuperabili.
Prima Categoria
Ponte Buggianese. Ormai l'emergenza regna sovrana da tempo in casa Ponte Buggianese che comunque visti gli ottimi risultati si sta dimostrando più forte della sfortuna. Al Pertini, nel quasi derby col vicinissimo Marginone, mister Mirko Matteoni dovrà rinunciare sicuramente a Pinochi Scaffai, Bagnatori, Fonti, Morandi e Lonetti con Forcieri in forte dubbio. L'unica buona notizia nel clan biancorosso è il rientro di Marini. Secondi a tre punti dalla vetta dove siede l'Aullese, il Ponte imbattuto in trasferta (6 vittorie e 2 pareggi) deve migliorare il rendimento casalingo in quanto tra le mura amiche ha collezionato 3 vittorie 5 pareggi ed una sconfitta
Seconda categoria
Il Chiesina affronta il Candeglia per confermarsi in vetta.
PISTOIA Giornata numero diciotto per il campionato di Seconda categoria. Sempre più delicate le sfide in programma: c'è anche uno scontro al vertice oltre a tante sfide per la salvezza. Indubbiamente il campionato continua ad offrire molti motivi di interesse, sia in testa che in coda alla classifica.
Candeglia-Chiesina Uzzanese (Pistoia Ovest B).
In novanta minuti si potrebbero decidere le sorti del campionato. Sono soprattutto i locali a non potersi permettere passi falsi per provare a recuperare il gap di quattro punti che separa la banda di Borrelli dai rivali di giornata. In effetti il match promette emozioni e scintille tra le due formazioni che vantano la miglior difesa del torneo (11 reti al passivo). All' andata finì 1-1 con i gol siglati nel finale.
Il Chiesina ha a disposizione due risultati: proverà a centrare la quarta vittoria di fila che farebbe fare un bel salto in avanti, ma anche un pareggio sarebbe importante per mantenere a distanza la diretta inseguitrice. Rispetto al match vinto contro l'Antares rientrano il difensore Baldanzi ed il centrocampista Bianchi che hanno scontato il turno di squalifica.
Salvo novità dell'ultima ora, mister Cioni ha tutti gli effettivi della rosa a disposizione e dovrebbe schierare la formazione tipo.
Pistoiacalcio-San Felice (Frascari). Da una parte l'obbligo di vincere per provare a giocarsi le residue carte di salvezza, dall'altra la consapevolezza che anche un punto sarebbe utile per non perdere terreno rispetto alle dirette concorrenti. I locali sono terzultimi, mentre gli ospiti hanno dieci punti e tre posizioni in più. La ricca essenza del derby, è tutta qui.
Pistoia Nord-Cecina 2000 (Morandi). Ultima chiamata per i ragazzi di Romiti, fanalino di coda del torneo. Alle Fornaci arriverà la quintultima della graduatoria, in una sfida che potrà dire molto sulle possibilità dei locali di raggiungere ancora la salvezza. Confortata dalla decisione del giudice sportivo, che farà ripetere la gara persa 3-0 con il Casalguidi a causa di un errore tecnico dell’arbitro, il Cecina 2000 si presenta invece a Pistoia per giocarsi dei punti che valgono doppio in ottica salvezza. Niccolai è sempre ai box, come pure lo squalificato Sidoti. Insomma, si prevede un match particolarmente equilibrato.
Capostrada-Giovani Via Nova (Morandi). Sul sintetico di Legno Rosso, i padroni di casa proveranno a tornare alla vittoria, contro i valdinievolini, imbattuti da tante giornate. Dal canto loro questi ultimi, imbattuti sotto la gestione Cai, vanno a caccia del dodicesimo risultato utile di fila e chissà, anche di un posto nei playoff. Nel Via Nova fuori causa Lorenzo Bartoli e Luppi, Boccia a mezzo servizio. I padroni di casa potrebbero approfittarne.
Amici Miei-Nievole (Barontini). L'inizio del 2014 non è stato il massimo per la truppa aglianese: per ora sono arrivare due sconfitte pesanti nella corsa ai playoff. Una vittoria contro una rivale diretta, avrebbe la grande capacità di tirare su sia il morale che la classifica. E questa pare proprio l’occasione giusta per ritrovare confidenza con la vittoria. Ad Agliana i rossoverdi di Luchi, attestati a centro classifica, si schierano ancora in formazione largamente rimaneggiata ma rinfrancati dal pari ottenuto contro il quotato Casalguidi.
Casalguidi-Staffoli (Comunale). Nel nuovo anno, i canarini sono ancora a secco, nonostante il buon gioco profuso nelle due partite finora disputate. Contro una compagine in lizza per la lotta ai playout, non sarà facile imporre il proprio gioco e cercare di portare a casa il punteggio pieno. Ma è sicuramente un’occasione da cercare di sfruttare al meglio.
R.D. Castelfranco-Spedalino. Anche questo è una sfida diretta per i playoff. La formazione di Agliana non può permettersi di perdere, contro la terza forza del campionato, le cui condizioni fisiche e tecniche non sembrano però lasciare molto spazio al pronostico.
Antares-Unione Pontigiana (Barni). Confronto equilibrato a Montale, con i locali chiamati a fare punti per evitare cadute in basso. Mister Lamberto Bendinelli, condottiero degli ospiti, deve rinunciare a Brachini, Musella, Cortesi (operato al setto nasale) e al lungodegente Bertoldo. Grazzini è influenzato, ma forse sarà lo stesso della partita.