Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Diversità di genere anche in medicina per cure più appropriate per uomini e donne: nasce centro studi Asl

23/1/2014 - 14:47

Ormai la salute di genere è un obiettivo della sanità pubblica e nella pratica significa promuoverla all’interno di tutti i servizi sanitari. Per farlo l’Azienda Usl3 di Pistoia ha istituito il “Centro di studi salute e genere”, che si occuperà della sensibilizzazione degli operatori sanitari e della loro formazione, ma anche di iniziative di ricerca e di interventi che migliorino i percorsi assistenziali nell’ottica di riconoscere che la stessa malattia che colpisce sia l’uomo che la donna può presentare una sintomatologia, un decorso, una prognosi e una risposta farmacologica differenti. 

 

“Vi sono differenze nella salute, nelle malattie, nei comportamenti e negli stili di vita, nei fattori di rischio, differenze dettate non solo dal sesso, componente biologica, ma anche dal genere e cioè dalla componente  sociale e culturale - spiega il direttore sanitario Lucia Turco -  si tratta quindi di andare oltre e prendere atto delle oggettive diversità esistenti tra i due sessi. Inoltre la medicina di genere non è la scienza che si occupa delle malattie della donna ma è la scienza che studia l'influenza del sesso- genere  sulla salute dei maschi e delle femmine”. 

 

Turco aggiunge che il gruppo di lavoro creato all’interno della Ausl3, in collegamento con la commissione del consiglio sanitario regionale sulla medicina di genere, lavorerà per andare progressivamente verso una maggiore appropriatezza delle cure e dei percorsi terapeutici tenendo conto delle differenze tra uomo e donna. 

 

“Per esempio – continua la dottoressa - è ormai evidente che nei due sessi malattie croniche come ipertensione, diabete patologie cardiovascolari e anche le neoplasie hanno una evoluzione diversa nei sue sessi ed una diversa risposta alle terapie che dovranno diventare personalizzate e lette in ottica di genere”. 

 

Il gruppo del Centro studi di genere della Asl3 cercherà di capire se, anche nell’accesso ai servizi sanitari, ci sono differenze tra uomini e donne in termini di adeguatezza e appropriatezza delle cure. Infine dovrà rappresentare un luogo di studio e di ricerca promuovendo lo sviluppo di una rete su queste tematiche anche tramite la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, le associazioni e di quanti sono impegnati su questa tematica. 

 

A questo proposito martedi prossimo 28 gennaio 2014 all’ospedale San Jacopo di Pistoia (piano terzo sala Cinzia Lupi) si svolgerà il workshop  “Salute di genere nella pratica clinica” (il programma completo sulla home page www.usl3.toscana.it).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: