Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Accorrevano ogni sabato notte non solo da tutta la Toscana, ma anche dalle regioni limitrofe: per centinaia di giovani l'afterhour alla discoteca Glamour di Montecatini era diventato un appuntamento fisso, ma i carabinieri sono stati da subito insospettiti da tanto movimento. Sospetti che si sono dimostrati fondati.
Dopo alcune settimane di osservazione, è scattata nella prima mattina di domenica il blitz dei carabinieri di Montecatini nel locale “Glamour” di via Cimabue, poco lontano dalla piscina comunale.
L'operazione, condotta da circa 50 militari, si è svolta in due fasi: prima fuori dal locale e successivamente all'interno.
Intorno alle cinque del mattino è stato bloccato nel parcheggio antistante il locale un 19enne rumeno residente a Pontedera mentre vendeva marijuana a un 21enne di Bientina. Il presunto spacciatore è stato arrestato e processato stamattina per direttissima: è stato trovato con 38 grammi di marijuana, un bilancino e molto denaro contante.
Sempre nel parcheggio del locale, i militari hanno fermato un 17enne rumeno con un coltello a serramanico lungo 20cm e quattro giovani (tra cui due ragazze) in possesso di stupefacenti: tutti denunciati.
Questo però era solo l'inizio: all'interno del locale era in corso una specie di rave party, con oltre 250 giovani scatenati tra balli, alcool e stupefacenti. Dentro la discoteca le unità cinofile del Nucleo di Firenze sono riuscite a scovare grossi quantitativi di droga, che gli avventori hanno tentanto maldestramente di nascondere sotto i divanetti o nei cestini. Alla fine dell'operazione sono finiti sotto sequestrato 30 grammi di anfetamine, 17 di chetamine, 35 di marijuana. E poi anche cocaina, ecstasy, hashish, tutte suddivise in dosi e pronte per essere vendute e consumate. Un giovane avventore si è sentito male per il mix di alcool e droghe che aveva assunto ed è stata necessario l'intervento dell'automedica.
Come se non bastasse, il Glamour - certificato con una capienza massima di 140 persone - era sistematicamente sovraffollato: la settimana scorsa erano stati venduti 670 biglietti d'ingresso. Al suo interno, inoltre, lavoravano a nero 16 persone. Scontata la denuncia al titolare e il sequestro immediato del locale.
Per scongiurare possibili atti di vandalismo da parte della “folla” che è stata fatta uscire dal locale, i Carabinieri hanno utilizzato un elicottero per controllare la zona dall'alto fino a metà mattinata. Fortunatamente non si sono poi riscontrati incidenti o problemi.
di Francesco Storai