Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo aver concluso la prima fase delle attività legate al progetto “Giocosport” presso il Convitto dell’Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia, il Tiro a Segno Banca di Pescia Brandani Gift Group ha invitato presso gli impianti sportivi del poligono gli studenti migliori per partecipare alla finale.
Come più volte sottolineato, il progetto “Giocosport” con i suoi contenuti polisportivi oltre a dare ai ragazzi un insegnamento multidisciplinare, concorre alla formazione del carattere, dell’autocontrollo e del rispetto delle regole. In breve, il percorso effettuato nelle diverse fasi affrontate, fornisce agli studenti un’esperienza stimolante ed educativa volta a favorire una migliore consapevolezza di se stessi in relazione agli altri e allo sport, in questo caso la disciplina del tiro a segno.
Ma torniamo all’esperienza specifica che ha coinvolto i ragazzi del Convitto Itas. Solo dieci sono stati scelti dall’Istitutore, prof. Francesco Tardiola, e dal tecnico del Tsn Pescia, per ricevere il “pass” per partecipare alla gara di tiro, nelle due discipline convenzionali riservate alla loro età. Prima dell’accesso alle pedane di tiro i ragazzi sono stati formati su tutti gli aspetti relativi al corretto approccio e sicuro maneggio degli strumenti propri del tiro a segno e sul comportamento da tenere sulla piazzola di tiro. Anche se il tipo di armi ad aria compressa utilizzate sono a ridotta capacità offensiva infatti, l’attenzione e la correttezza dell’approccio deve essere sempre mantenuta altissima e così è stato.
Il felice momento di aggregazione, oltre all’aspetto ludico, alla valutazione finale e al grado di soddisfazione raggiunto, ha fatto provare ai ragazzi anche l’autentico spirito della competizione! Inutile affermare che c’è stata una lotta serrata per guadagnarsi i primi tre posti della classifica, poiché questi pochi privilegiati, tre di carabina e tre di pistola, hanno acquisito il diritto di partecipare ai prossimi campionati studenteschi, in programma presso la locale sezione nei giorni 10 e 11 maggio.
Nella specialità carabina ha messo tutti in fila Manuel Patalani con punti 58 su 100, seguito da Filippo Bitozzi con 41 e Christian Agostinelli con punti 36.
Nella specialità pistola per assegnare il primo posto si è dovuto ricorrere al barrage per risolvere un ex equo. È bastato un solo colpo per ciascuno dei concorrenti per dirimere la questione e far salire sul gradino più alto del podio Gabriele Biagioni con punti 54+ 6; secondo Filippo Bitozzi 54+0 e terzo Michele Villani.
Adesso il progetto ludico motorio polisportivo “ a Scuola di Giocosport” è in fase di elaborazione presso l’ufficio competente del Comune di Pescia, ma fra pochi giorni sarà sicuramente operativo anche nelle Scuole Primarie del territorio.
di Gino Perondi