Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
TIRO A SEGNO
Finale del progetto "Giocosport" all'Istituto Agrario

13/2/2014 - 10:18

Dopo aver concluso la prima fase delle attività legate al progetto “Giocosport” presso il Convitto dell’Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia, il Tiro a Segno Banca di Pescia Brandani Gift Group ha invitato presso gli impianti sportivi del poligono gli studenti migliori per partecipare alla finale.


Come più volte sottolineato, il progetto “Giocosport” con i suoi contenuti polisportivi oltre a dare ai ragazzi un insegnamento multidisciplinare, concorre alla formazione del carattere, dell’autocontrollo e del rispetto delle regole. In breve, il percorso effettuato nelle diverse fasi affrontate, fornisce agli studenti un’esperienza stimolante ed educativa volta a favorire una migliore consapevolezza di se stessi in relazione agli altri e allo sport, in questo caso la disciplina del tiro a segno.


Ma torniamo all’esperienza specifica che ha coinvolto i ragazzi del Convitto Itas. Solo dieci sono stati scelti dall’Istitutore, prof. Francesco Tardiola, e dal tecnico del Tsn Pescia, per ricevere il “pass” per partecipare alla gara di tiro, nelle due discipline convenzionali riservate alla loro età. Prima dell’accesso alle pedane di tiro i ragazzi sono stati formati su tutti gli aspetti relativi al corretto approccio e sicuro maneggio degli strumenti propri del tiro a segno e sul comportamento da tenere sulla piazzola di tiro. Anche se il tipo di armi ad aria compressa utilizzate sono a ridotta capacità offensiva infatti, l’attenzione e la correttezza dell’approccio deve essere sempre mantenuta altissima e così è stato.


Il felice momento di aggregazione, oltre all’aspetto ludico, alla valutazione finale e al grado di soddisfazione raggiunto, ha fatto provare ai ragazzi anche l’autentico spirito della competizione! Inutile affermare che c’è stata una lotta serrata per guadagnarsi i primi tre posti della classifica, poiché questi pochi privilegiati, tre di carabina e tre di pistola, hanno acquisito il diritto di partecipare ai prossimi campionati studenteschi, in programma presso la locale sezione nei giorni 10 e 11 maggio.


Nella specialità carabina ha messo tutti in fila Manuel Patalani con punti 58 su 100, seguito da Filippo Bitozzi con 41 e Christian Agostinelli con punti 36.


Nella specialità pistola per assegnare il primo posto si è dovuto ricorrere al barrage per risolvere un ex equo. È bastato un solo colpo per ciascuno dei concorrenti per dirimere la questione e far salire sul gradino più alto del podio Gabriele Biagioni con punti 54+ 6; secondo Filippo Bitozzi 54+0 e terzo Michele Villani.


Adesso il progetto ludico motorio polisportivo “ a Scuola di Giocosport” è in fase di elaborazione presso l’ufficio competente del Comune di Pescia, ma fra pochi giorni sarà sicuramente operativo anche nelle Scuole Primarie del territorio.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/2/2014 - 16:14

AUTORE:
France

Un grande Grazie al tecnico Gino Perondi che con la sua umanità ha reso questa attività un vero momento di allegra aggregazione!