Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Arriva in Parlamento la mozione di Edoardo Fanucci in favore dei cittadini diversamente abili. Fanucci, da tempo impegnato sul tema, in stretta collaborazione con le numerose associazioni di volontariato locali, ha contribuito alla stesura del testo e ha sottoscritto il documento presto in discussione in Aula.
La mozione ha l’obiettivo di semplificare i procedimenti burocratici a cui sono costrette le persone con disabilità quando intendono accedere ai servizi garantiti dalla legge.
“Oggi si tratta di un percorso lungo e pieno di ostacoli – spiega Fanucci – occorre rendere più veloce l’iter e snellire le procedure. Un cittadino a cui è riconosciuta un’invalidità civile al 100%, ad esempio, deve sottoporsi a ben due visite di fronte ad un collegio medico. Una sovrapposizione che provoca un insopportabile allungamento dei tempi d’attesa”.
Nel corso degli anni, il Parlamento e il governo, in particolare con un Decreto legge del 2012, sono intervenuti per fronteggiare la situazione. “Si tratta di una prima dimostrazione d’attenzione – conferma Fanucci – ma non basta. Possiamo e dobbiamo fare di più. Il Decreto influisce in modo molto marginale in un ambito in cui le sovrapposizioni e le disomogeneità sono immense e non risolvibili con interventi episodici. Serve una riforma profonda e radicale”.
“Con questa mozione – prosegue Fanucci – chiediamo al governo di adottare con urgenza i regolamenti attuativi previsti dal Decreto legge del 2012 e che ancora giacciono nelle stanze del Ministero. Anche il Decreto del Capo dello Stato, che prevede l’avvio del programma di azione biennale per la promozione dei diritti delle persone disabili, attende da tempo un intervento del governo. E’ necessaria un’incisiva e radicale opera di semplificazione. Sarebbe la dimostrazione di una sensibilità nuova della Politica nei confronti di questi temi così importanti”, ha concluso Fanucci, auspicando un’approvazione rapida della mozione da parte del Parlamento.
di Giacomo Ghilardi