Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Da oggi è ufficiale: Giuseppe Bellandi, attuale sindaco, si candida per il suo secondo mandato da primo cittadino. “In cinque anni è stato fatto molto, moltissimo - esordisce Bellandi - ma sento che il mio compito ancora non era terminato: questo il motivo della mia candidatura”.
Bellandi ha condensato i tanti traguardi raggiunti nel suo mandato. Dal taglio degli stipendi alla giunta comunale, ai provvedimenti per la sicurezza dei cittadini, come le installazioni di 40 telecamere in città e al distaccamento delle forze dell'ordine in varie zone strategiche.
“E' difficile riassumere cinque anni di lavoro in una conferenza stampa. Il periodo del mio mandato ha attraversato uno dei momenti economici più difficili di sempre. Nonostante questo siamo rimasti a galla e abbiamo compiuto i primi passi verso il rilancio", dichiara Bellandi.
Il sindaco si è poi soffermato sulla questione Terme: “Grazie al tanto lavoro e alle scelte oculate, siamo riusciti a evitare il tracollo: le Terme hanno rischiato di chiudere. Adesso il peggio è passato, la società è sempre più stabile economicamente e, grazie anche all'impegno della Regione Toscana, presto il cantiere delle Leopoldine potrà ripartire”.
Il settore turistico, altro “nervo scoperto” in città, negli ultimi anni sta sempre più intercettando la clientela russa e Bellandi si propone di continuare in questa opera di fidelizzazione con i turisti dell'est Europa.
Bellandi poi ha voluto sottolineare un aspetto a suo avviso importante: “A chi dice che molti dei cantieri siano stati aperti in concomitanza con le elezioni, voglio ricordare come l'inizio dei lavori con queste tempistiche è stato causato da una burocrazia lentissima e dannosa. Alcuni lavori avrebbero potuto partire nel 2012, ma in Italia i tempi sono questi e non dipende certo da me”.
Il simbolo della campagna elettorale è un airone bianco contornato di blu, con al centro un grosso cuore rosso e la scritte in stile pop “I love Mct”.
Sulla futura ed eventuale squadra, il sindaco non si è esposto troppo e non ha fatto nomi: “Tutti quelli che sono in giunta adesso hanno dato la loro disponibilità ad essere anche nella nuova squadra. Valuterò chi sarà dentro e chi sarà fuori, come fanno gli allenatori di calcio prima di una partita. La cosa importante, prima di tutto, è essere riconfermati e avere così la possibilità di portare a termine il progetto per cui abbiamo lavorato in questi cinque anni”.
di Francesco Storai