Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Imprese femminili al 23% del totale in provincia: analisi della Camera di commercio per la Festa della donna

7/3/2014 - 19:38

Sono 7.694 le imprese femminili registrate al registro imprese della Camera di Commercio di Pistoia al 31.12.2013 e costituiscono il 23,4% del totale delle imprese registrate in provincia. Le imprese femminili attive sono 6.755.


I dati, che mettono in evidenza il ruolo importante delle imprese “in rosa” all’interno del sistema imprenditoriale della nostra provincia, emergono da un’analisi condotta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pistoia sui dati forniti da Infocamere ed estratti dal Registro Imprese.


Il tasso di femminilizzazione delle imprese a Pistoia è stato in lenta ma costante crescita negli ultimi 4 anni: 23,4% nel 2013, 23,2% nel 2012, 22,8% nel 2011 e 22,4% nel 2010.


Tuttavia, con il 2013, per la prima volta le imprese femminili registrano un saldo negativo di 22 unità con una variazione percentuale pari a -0,3 del totale imprese registrate.


L’andamento negativo è comune ad altre 4 province in Toscana. Peggiori di Pistoia sono state Arezzo, Grosseto e Livorno; performance in campo positivo invece si sono avute a Prato, Lucca, Firenze, Massa Carrara e Pisa. L’andamento medio a livello regionale è stato pari a 0,2%.


La performance femminile è comunque meno negativa del totale imprese pistoiesi per le quali il tasso di variazione delle registrate è stato pari a -1,2%; il confronto “di genere” è ancora più significativo: le imprese femminili hanno un tasso di variazione di -0,3% rispetto alle imprese non femminili che hanno registrato un tasso di variazione pari a -1,5%.
E’vero pertanto che in questo quadro generalizzato di crisi, le imprese femminili “resistono” meglio nella gestione dell’attività imprenditoriale dimostrando una migliore capacità di reazione alle difficoltà congiunturali.
 
SETTORI ECONOMICI
I settori che hanno maggiormente sofferto dell’attuale periodo di crisi sono stati l’agricoltura (-3,5%), il manifatturiero (-3,3%), le costruzioni (-2,0%), le attività immobiliari (-2,6%).


Resiste l’attività di servizi di alloggio e ristorazione (0,6%) e il commercio all’ingrosso e al dettaglio (1,2%); meglio vanno le attività finanziarie e assicurative (2,0%) e in buona crescita sono le attività professionali, scientifiche e tecniche (5,3%), noleggio-agenzie di viaggio-servizi supporto alle imprese (5,6%), sanità e assistenza sociale (10,6%) – di cui soprattutto l’assistenza sociale non residenziale (17,4%) – e le attività artistiche, sportive di intrattenimento (5,1%) nell’ambito delle quali spiccano le attività di lotterie, scommesse (12,5%).
 
IMPRESE GIOVANILI
Sul totale imprese femminili, 947 sono imprese giovanili; esse rappresentano il 27,5% di tutte le imprese giovanili registrate a Pistoia.
 
IMPRESE STRANIERE
Sul totale imprese femminili, 737 sono gestite da donne di provenienza straniera e costituiscono il 23,2% del totale imprese straniere a Pistoia.
 
IMPRESE ARTIGIANE
Sul totale imprese femminili, 1.786 sono artigiane e costituiscono il 18% del totale artigiane a Pistoia. Le imprese femminili artigiane sono maggiormente presenti nei settori:
manifatturiero con 681 imprese soprattutto nelle industrie tessili e confezione di articoli di abbigliamento;
attività di servizi con 658 imprese  in particolare  nei servizi alla persona.
 
Il commento del vicepresidente del comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile
“Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare tutto”. (Oscar Wilde).


Non è facile per una donna fare impresa, questo perché la stessa donna ha figli da crescere, una famiglia da curare e molto spesso genitori da assistere.


I contesti familiari e le stesse istituzioni che dovrebbero fornire servizi adeguati, non sempre vengono incontro alla donna nella gestione della propria vita lavorativa/familiare e di certo non in modo adeguato.


Per questo una donna che decide di mettersi in gioco non parte dalle stesse posizioni di un uomo, e questo è un dato assodato. Molto spesso inoltre si trova a dover agire in situazioni che storicamente venivano gestite al maschile e per rivendicare il proprio ruolo le ci vogliono anni di lavoro.


Nonostante tutto ciò, le capacità e la forte determinazione che contraddistinguono la sua natura la portano comunque a intraprendere un’attività e i dati statistici dimostrano come, pur in presenza di una crisi profonda come quella che stiamo vivendo, le imprese al femminile mostrano una vivacità maggiore ed una migliore capacità di resistere.


“Nell’attività che stiamo svolgendo in Camera di Commercio - afferma Antonella Biagini Vice Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pistoia - vogliamo dare valore alla cultura di genere, promuovendo iniziative che da una parte si sforzino di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà della conciliazione lavoro/famiglia, e dall’altra vadano ad incrementare le competenze specifiche delle donne nel fare impresa.


Proprio in questa direzione si posiziona l’ultima iniziativa che abbiamo organizzato: un percorso formativo che ha riscosso ampia partecipazione da parte di imprenditrici di diversa età e provenienza dimostrando la grande capacità di mettersi in discussione, la voglia di confrontarsi e di imparare delle donne.


I temi già trattati, come “le donne possono uscire dalla crisi: le qualità strategiche del fare impresa al femminile” e la  “gestione del conflitto e del cambiamento”, così come “gestire un’impresa in un’ottica di genere” (previsto per il prossimo aprile) sono, a nostro avviso, strumenti concreti  per arricchire le competenze tecniche e valorizzare le potenzialità caratteriali delle donne nel fare impresa, proprio nell’ottica della gestione del momento di crisi attuale”.
 
Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile è stato istituito presso la Camera di Commercio conformemente a quanto previsto nel Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato e Unione Italiana delle Camere di Commercio, risalente al 1999.


In esso sono rappresentate le associazioni imprenditoriali di categoria, le principali organizzazioni sindacali, gli istituti di credito su designazione dell’Abi ed il Consiglio Camerale stesso.
Attualmente conta n.14 membri. La composizione del comitato è rinnovata ogni tre anni.


Ha funzioni di organo consultivo della giunta camerale e svolge i seguenti compiti:
proporre suggerimenti nell'ambito della programmazione delle attività camerali che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria; promuovere indagini conoscitive per determinare i problemi che ostacolano l'accesso delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare; promuovere iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile anche tramite specifiche attività di formazione imprenditoriale a favore di donne aspiranti imprenditrici ed imprenditrici; facilitare l'accesso al credito; favorire la qualificazione imprenditoriale femminile. 

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/3/2014 - 9:01

AUTORE:
Daniele

Spesso, soprattutto nelle piccolissime imprese, ci sono le imprese familiari, dove fino a 10 anni fa il titolare ufficiale era il marito e la moglie coadiuvatore. Oggi probabilmente l'esatto contrario, viste le difficoltà che ogni azienda viene chiamata a superare. Questo rende più negativo il dato sulle imprese femminili, che aumentano in percentuale, solo perché chiudono meno.