As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Prosegue da ormai più di un anno il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita in Provincia di Pistoia. Un centralino mobile facente riferimento a un team di professionisti e veterinari è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per segnalare animali selvatici in difficoltà. I numeri da chiamare sono: 3355643079, 3335805686 e 3477577252. Il servizio non risponde a numeri anonimi o a soggetti che non sono disponibili a lasciare un recapito telefonico sul quale essere ricontattati in caso di necessità. Ulteriori informazioni sono disponibili sull’apposito sito web www.soccorsofaunapt.it o direttamente al link nella homepage del sito della Provincia di Pistoia.
Il servizio è gestito da aprile 2014 da un’Ati con capofila D.R.E.Am. Italia, affidato a seguito di specifico bando che ha incluso anche la tabellazione di sette Zone di Protezione, la stesura dei relativi Piani di Gestione e la realizzazione di sei corsi di formazione per volontariato all’effettuazione di primo soccorso della fauna in difficoltà. La cifra messa a disposizione dalla Provincia per l’espletamento dello specifico servizio di recupero fauna è di poco meno di 20.000 euro annui (+IVA) ed è comprensiva di tutte le spese relative allo staff ed alle attrezzature di cattura, alla stabulazione temporanea e mantenimento degli animali, ed alla cura degli stessi grazie alla collaborazione di tre ambulatori veterinari distribuiti sul territorio Provinciale.
Quali specie di animali siete chiamati a soccorrere? “Ci occupiamo esclusivamente di fauna omeoterma: mammiferi e uccelli autoctoni. – ci dice Andrea Gaggioli, esperto facente parte dello staff di cattura di D.R.E.Am. Italia. – Non interveniamo ovviamente su animali da affezione o da allevamento, così come non sono previsti interventi in caso di animali esotici, né di rettili o anfibi. Riteniamo importante sottolineare come il servizio si occupi anche di animali selvatici di grossa taglia: esemplari adulti di cervi, cinghiali, daini, mufloni”.
“I nostri operatori valutano le chiamate ricevute in base ad un ordine di priorità, – prosegue Sandro Nicoloso, Responsabile tecnico del servizio di D.R.E.Am. Italia, – concepito in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale, con particolare attenzione alle specie protette o di elevato valore conservazionistico. Il servizio è in grado di offrire sia il prelievo dell’animale, sia un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell’intervento di recupero più adatto al caso”.
Alcuni numeri sulle richieste di intervento? “In un anno e mezzo di servizio ne abbiamo ricevute circa 700 dai 21 comuni della Provincia, e principalmente da Pistoia, Montecatini e Pescia. Gli animali recuperati sono stati oltre 500, appartenenti a 60 diverse specie, che hanno determinato spostamenti degli operatori per oltre 12.000 km sul territorio provinciale. Sono stati recuperati più di 100 tra cervi, caprioli e cinghiali, animali che per le loro dimensioni richiedono la presenza sul posto di più operatori qualificati, così come è stato garantito il recupero in loco di animali di media taglia, ma potenzialmente pericolosi quali volpi, tassi, istrici, faine e martore, o di animali la cui cattura risultava particolarmente difficoltosa, ad esempio uccelli intrappolati in reti, soffitte o fili volanti. Il team di cattura è composto da sei operatori con il supporto veterinario del Dr. Federico Picciolli e delle Dott.ssa Samuela Innocenti, che hanno messo a disposizione ben tre diversi ambulatori sul territorio provinciale.”
L’invito, per chiunque trovi un animale ferito o in difficoltà, è a contattare i numeri preposti e seguire le indicazioni fornite dall’operatore. Per garantire una organizzazione ottimale del servizio si prega di non insistere per il recupero a domicilio quando non strettamente necessario e di conferire gli animali nel luogo concordato. Si ricorda inoltre ai cittadini che la detenzione di fauna selvatica è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell’esclusivo interesse della tutela dell’animale.