Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Soccorso fauna selvatica, oltre 500 gli animali in difficoltà recuperati in un anno e mezzo di attività in provincia

31/10/2015 - 20:09

Prosegue da ormai più di un anno il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita in Provincia di Pistoia. Un centralino mobile facente riferimento a un team di professionisti e veterinari è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per segnalare animali selvatici in difficoltà. I numeri da chiamare sono: 3355643079, 3335805686 e 3477577252. Il servizio non risponde a numeri anonimi o a soggetti che non sono disponibili a lasciare un recapito telefonico sul quale essere ricontattati in caso di necessità. Ulteriori informazioni sono disponibili sull’apposito sito web www.soccorsofaunapt.it o direttamente al link nella homepage del sito della Provincia di Pistoia.

Il servizio è gestito da aprile 2014 da un’Ati con capofila D.R.E.Am. Italia, affidato a seguito di specifico bando che ha incluso anche la tabellazione di sette Zone di Protezione, la stesura dei relativi Piani di Gestione e la realizzazione di sei corsi di formazione per volontariato all’effettuazione di primo soccorso della fauna in difficoltà. La cifra messa a disposizione dalla Provincia per l’espletamento dello specifico servizio di recupero fauna è di poco meno di 20.000 euro annui (+IVA) ed è comprensiva di tutte le spese relative allo staff ed alle attrezzature di cattura, alla stabulazione temporanea e mantenimento degli animali, ed alla cura degli stessi grazie alla collaborazione di tre ambulatori veterinari distribuiti sul territorio Provinciale.

Quali specie di animali siete chiamati a soccorrere? “Ci occupiamo esclusivamente di fauna omeoterma: mammiferi e uccelli autoctoni. – ci dice Andrea Gaggioli, esperto facente parte dello staff di cattura di D.R.E.Am. Italia. – Non interveniamo ovviamente su animali da affezione o da allevamento, così come non sono previsti interventi in caso di animali esotici, né di rettili o anfibi. Riteniamo importante sottolineare come il servizio si occupi anche di animali selvatici di grossa taglia: esemplari adulti di cervi, cinghiali, daini, mufloni”.

 “I nostri operatori valutano le chiamate ricevute in base ad un ordine di priorità, – prosegue Sandro Nicoloso, Responsabile tecnico del servizio di D.R.E.Am. Italia, – concepito in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale, con particolare attenzione alle specie protette o di elevato valore conservazionistico. Il servizio è in grado di offrire sia il prelievo dell’animale, sia un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell’intervento di recupero più adatto al caso”.

Alcuni numeri sulle richieste di intervento? “In un anno e mezzo di servizio ne abbiamo ricevute circa 700 dai 21 comuni della Provincia, e principalmente da Pistoia, Montecatini e Pescia. Gli animali recuperati sono stati oltre 500, appartenenti a 60 diverse specie, che hanno determinato spostamenti degli operatori per oltre 12.000 km sul territorio provinciale. Sono stati recuperati più di 100 tra cervi, caprioli e cinghiali, animali che per le loro dimensioni richiedono la presenza sul posto di più operatori qualificati, così come è stato garantito il recupero in loco di animali di media taglia, ma potenzialmente pericolosi quali volpi, tassi, istrici, faine e martore, o di animali la cui cattura risultava particolarmente difficoltosa, ad esempio uccelli intrappolati in reti, soffitte o fili volanti. Il team di cattura è composto da sei operatori con il supporto veterinario del Dr. Federico Picciolli e delle Dott.ssa Samuela Innocenti, che hanno messo a disposizione ben tre diversi ambulatori sul territorio provinciale.”

L’invito, per chiunque trovi un animale ferito o in difficoltà, è a contattare i numeri preposti e seguire le indicazioni fornite dall’operatore. Per garantire una organizzazione ottimale del servizio si prega di non insistere per il recupero a domicilio quando non strettamente necessario e di conferire gli animali nel luogo concordato. Si ricorda inoltre ai cittadini che la detenzione di fauna selvatica è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell’esclusivo interesse della tutela dell’animale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: