Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Attivato anche per il 2011 il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita

19/5/2011 - 19:49

Torna il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita della Provincia di Pistoia. A partire da lunedì, il ritrovamento di uccelli o mammiferi selvatici feriti potrà essere segnalato ad un numero verde dedicato 800 179 093 , gestito dalla cooperativa sociale "Ipotesi" di Pistoia e finanziato dalla Provincia con il contributo della Regione Toscana.

Gli operatori valuteranno le chiamate ricevute in base ad un ordine di priorità stabilito dalla Provincia, che è concepito in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale, con particolare attenzione alle specie protette o di elevato valore conservazionistico.

Scopo del servizio è infatti recuperare gli animali alla vita selvatica, soccorrendo quelli che si trovano solo temporaneamente in stato di difficoltà, oltre a favorire una crescita di sensibilità verso le esigenze della fauna selvatica e sui comportamenti più adeguati per la tutela degli equilibri naturali. Per questo motivo i casi che hanno scarse o nulle possibilità di sopravvivere oppure sono destinati ad un'esistenza in cattività non sono ritenuti prioritari.

A tal fine le segnalazioni vengono filtrate con un'apposita scheda di rilevazione che consente agli operatori di localizzare l'animale e di selezionare la casistica dell'intervento.Sui casi di effettiva necessità e con possibilità concrete di recupero, il servizio è in grado di offrire sia il prelevamento dell'animale, che un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell'intervento di recupero più adatto al caso.

Come l'anno scorso, sarà anche possibile conferire direttamente gli animali all'ambulatorio veterinario indicato dagli operatori ed anche ricevere indicazioni sul caso segnalato. Bisogna ricordare che la detenzione di fauna selvatica è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell'esclusivo interesse della tutela dell'animale.

Il servizio è attivo con orario pomeridiano su 5 giorni alla settimana (sempre escluso la domenica) e l'attività di recupero sul territorio cesserà ad ottobre, quando in base all'esperienza degli anni precedente, i ritrovamenti sono solo sporadici. Una segreteria telefonica fornirà le indicazioni essenziali in modo permanente.

Le disposizioni operative della Provincia, che supportano gli operatori nelle scelte, contengono alcuni accorgimenti utili sulle modalità più adeguate per la protezione dell*animale in fase di primo soccorso e per ridurre le probabilità di interventi di disturbo, ancorché involontari. Sono infatti disponibili on-line per tutti gli utenti che vogliono utilizzare il servizio in modo più consapevole. Sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it  pagina "caccia e pesca".

Il progetto attua anche le "Linee guida per la collaborazione fra Provincia di Pistoia e cooperative sociali" (Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 268 del 15/9/2005) con cui  l'amministrazione provinciale ha stabilito di riservare alcuni  servizi e forniture alle Cooperative sociali di tipo "B", tenuto conto che  gli inserimenti lavorativi effettuati da queste cooperative realizzano benefici rilevanti sia dal punto di vista della qualità della vita dei soggetti svantaggiati e delle loro famiglie, sia da quello dei minori costi sostenuti dalla collettività e perciò sono da ritenersi esperienze altamente significative e qualificanti.

Il servizio è conseguentemente affidato alla cooperativa sociale "Ipotesi" di Pistoia, il cui progetto ha già consentito nel 2010 di migliorare la condizione lavorativa dei soggetti svantaggiati coinvolti e per il 2011 si propone di sviluppare ulteriormente l*esperienza gestendo in proprio il centralino unificato, con l*obiettivo di offrire fin dal primo contatto una risposta qualificata e di creare una  nuova opportunità lavorativa.E* da tener presente inoltre che il servizio cura la fauna selvatica omeoterma (mammiferi ed uccelli autoctoni) e pertanto non si occupa di animali domestici, esotici, né di rettili o anfibi. In tutti questi casi è più appropriato ricercare il proprietario da cui sono sfuggiti. Per gli animali selvatici di grossa taglia (esemplari adulti di cervi, cinghiali, daini, mufloni) le segnalazioni di capi feriti o sofferenti sono gestite direttamente dalla Provincia.

"L'attività, che abbiamo potuto apprezzare anche nell'esperienza precedente, nasce in risposta ad un'esigenza diffusa di partecipare alla salvaguardia degli animali in difficoltà, segnalandoli alle strutture pubbliche - dice l*assessore provinciale alla caccia Rino Fragai -. Il progetto presentato dalla Cooperativa Ipotesi, risponde a questa esigenza, con un progetto più ambizioso che affronta anche l'aspetto educativo relativamente alle esigenze di tutela della fauna selvatica e degli equilibri naturali, offrendo contestualmente un*opportunità di inserimento ai soggetti appartenenti alle fasce deboli, che hanno particolari difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro attraverso i canali tradizionali. E' importante apprezzare il risultato del buon livello di coordinamento tra gli uffici dell'amministrazione provinciale ed il privato, grazie al quale, ri-elaborando in modo critico l'esperienza degli anni precedenti per migliorare l'efficacia dell'intervento, è stato possibile mantenere l'attività anche per il 2011, nonostante le maggiori difficoltà derivanti non solo dalla generale situazione finanziaria pubblica, ma anche dalla chiusura del centro di riferimento di Galceti".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: