Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si è svolto sabato mattina l'incontro tra le studentesse dell'Istituto agrario Anzilotti e Laura Niccoli, primario di ginecologia all'ospedale di Pescia, fortemente voluto dal dirigente dcolastico Siriana Becattini per celebrare la giornata della donna.
Un'ottantina le ragazze presenti in aula conferenze: tutta la popolazione femminile delle 22 sezioni dell'Istituto, "ma il trend delle iscrizioni femminili", commenta Becattini, "è in forte crescita: solo lo scorso anno le ragazze che presero parte l'8 marzo all'incontro con la presidente dell Provincia Federica Fratoni erano meno di 50".
Dopo la presentazione e i saluti della preside, che ha invitato la ragazze a non rinunciare mai alle proprie aspirazioni professionali per rassegnarsi a un ruolo più tradizionale di fidanzata, moglie, mamma, ha preso la parola la dott.ssa Niccoli, suscitando l'entusiasmo della sala per il modo, schietto e informale, di chiacchierare di sé ma anche di dare suggerimenti, informazioni, idee.
Molti gli argomenti affrontati, moltissimi gli sguardi attenti: dal ruolo della tv spazzatura nel proporre modelli femminili ormai obsoleti al ruolo dell'educazione sessuale e della corretta informazione sulla contraccezione per gli adolescenti nelle scuole, dal problema del bullismo al femminile a quello della violenza in aumento sulle donne.
Molti anche gli interventi delle ragazze, evidentemente sensibili a temi che, a quell'età, le toccano da vicino, e spesso sono difficili da affrontare in famiglia. Dopo la lettura dei pensieri scritti da alcune studentesse per celebrare l'8 marzo, presso il convitto della scuola è stato offerto un buffet a tutte le donne intervenute: protagonista assoluta, ovviamente, la torta Mimosa, preparata dal personale di cucina della scuola.
di Stefania Berti