Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In Padule un progetto per il monitoraggio dei chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo

19/3/2014 - 12:35

E' in pieno svolgimento un progetto di "Monitoraggio dei chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della provincia di Pistoia" realizzato con il contributo della Regione Toscana sul bando 2013 per “Iniziative e attività di monitoraggio faunistico di interesse regionale in materia faunistico-venatoria”.


Il progetto è stato presentato dal Centro Rdp Padule di Fucecchio (ente capofila), dalla Società Cooperativa Itinerari e dall'Associazione Castanea, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, i Comuni di Quarrata e di Sambuca Pistoiese, il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio territoriale Biodiversità di Pistoia e il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno (ex Consorzio di Bonifica Ombrone P.Se Bisenzio).


Gli uccelli, i chirotteri (pipistrelli) e il lupo, per quanto distanti sotto il profilo sistematico ed ecologico, sono considerati fra le specie, o gruppi di specie, più idonee a fungere da indicatori biologici dello stato di integrità degli ecosistemi. Essi presentano, infatti, alcune caratteristiche comuni, quali la presenza di numerose specie ecologicamente esigenti (specializzate), la diffusione molto ampia (pressoché in tutti gli ambienti), una contattabilità relativamente semplice (oggi divenuta possibile anche per i chirotteri, grazie agli strumenti portatili di registrazione degli ultrasuoni e per il lupo, grazie alle trappole videofotografiche) e una elevata capacità di colonizzazione dei siti. La presenza del lupo, in quanto specie al vertice della piramide ecologica, presuppone l'esistenza di una rete alimentare ben sviluppata e di aree per la riproduzione a basso disturbo antropico.


Oltre al censimento delle specie ed all’acquisizione di informazioni di carattere fenologico (la presenza nei vari periodi dell'anno), ognuna delle attività di monitoraggio si prefigge anche di individuare correlazioni significative fra le caratteristiche dei vari ambienti e la presenza/assenza di specie e comunità di rilevante interesse.


Le attività di monitoraggio, che interesseranno vari ambienti della provincia, saranno svolte dagli esperti del Centro Rdp Padule di Fucecchio per la parte relativa all'avifauna nidificante e svernante; la Società Cooperativa Itinerari si occuperà invece dei Chirotteri e l'associazione Castanea del lupo.


Verranno analizzate due tipologie ambientali di elevato interesse per gli uccelli, i chirotteri ed il lupo, e che presentano ampia diffusione e diversificazione nel territorio della provincia di Pistoia: le aree umide della “Piana” e della Valdinievole (con alcuni boschi planiziali) e le aree forestali appenniniche.


Nello specifico le aree umide e boschi planiziali oggetto di studio saranno il SIC (Sito di Interesse Comunitario) Padule di Fucecchio, le Anpil (Aree Naturali Protette di Interesse Locale) "La Querciola" e "Bosco La Magia" e il Torrente Ombrone Pistoiese (Anpil proposta); le aree forestali appenniniche interessate saranno invece il SIC Tre Limentre - Reno, le Riserve Naturali Biogenetiche di Acquerino, Abetone e Pian degli Ontani e la Riserva Naturale Orientata di Campolino.


Anche se circoscritto ad ambiti geografici definiti ciascun filone di indagine tiene conto di un contesto più ampio, anche in considerazione della spiccata mobilità degli animali considerati (interessati da comportamenti migratori e di dispersione). 


Sono stati previsti in itinere incontri pubblici di confronto e socializzazione dei risultati ottenuti, in quanto, se è vero che il monitoraggio costituisce uno strumento basilare per la corretta gestione di una risorsa, nel caso della fauna selvatica (e di animali come il lupo) la divulgazione e la sensibilizzazione del pubblico rappresentano una parte rilevante delle attività di conservazione.


In tal senso le associazioni incaricate, oltre a disporre di personale qualificato nelle attività di ricerca, sono accomunate da un’ampia esperienza nella divulgazione delle emergenze naturalistiche del territorio pistoiese e già collaborano da tempo con i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto.


Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/3/2014 - 19:32

AUTORE:
Ginevra

Tante belle intenzioni, ammirevole;
però perchè non Vi impegnate a far chiudere alla svelta quel sudiciumaio puzzolente del mostro della discarica, che porta un monte di gabbiani e tante altre cose nocive per la salute umana, e proponete e impegnateVi a far SPIANARE quelle fetide colline artificiali per riportare il padule al suo originale aspetto storico della pianura, eliminando una volta per sempre questo "monumento" frutto della miopia strisciante degli apparati col consenso dei cosiddetti ecologisti e ambientalisti.