Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Due premi, il “Mattone nero” e il “Mattoncino nero”, sono stati istituiti quale riconoscimento da assegnare rispettivamente ad un sindaco e ad un assessore all'urbanistica della Valdinievole, particolarmente distintisi per politiche territoriali orientate al consumo di suolo. Questa iniziativa, intrapresa dal Movimento 5 stelle nell'ambito del suo "Cementour" e dall'Osservatorio sulle politiche urbanistiche in Valdinievole, intende richiamare l'attenzione dei cittadini della valle sulle nuove previsioni di consumo di suolo previste dagli strumenti urbanistici dei nostri comuni. Nel percorso di analisi che si concluderà con l'assegnazione del premio da parte di una apposita giuria, saranno quindi presi in considerazione solo i siti territoriali ancora agricoli e gli spazi aperti sui quali pendono minacciose le prossime colate di cemento. Colate che cadranno su un territorio già martoriato da una urbanistica pervasiva, consumatrice di suolo, paesaggio e valori identitari, animata da intenti solo speculativi, a fronte di una reale modesta necessità abitativa e dell'esistenza di un enorme patrimonio edilizio inutilizzato, sottoutilizzato o da rigenerare.
L'analisi che sarà condotta per evidenziare le previsioni immotivate di nuovo consumo di suolo non intende, nelle intenzioni dei promotori, avere pretese di esaustività. I siti che saranno presi in considerazione avranno piuttosto caratteristiche di esemplarità. Per ognuno di questi saranno predisposte schedature complete di riprese fotografiche e di descrizioni delle previsioni di cementificazione. Con i materiali prodotti sarà allestita una mostra. Tutto questo percorso si concluderà con una iniziativa pubblica in occasione del “Giorno della Terra” (22 aprile), dedicata al tema del “consumo di suolo”, durante la quale saranno consegnati i due premi.
I cittadini che intendono segnalare casi meritevoli di attenzione possono farlo scrivendo ad info@valdinievole5stelle.it
Anche gli amministratori che ambiscono a vincere il premio possono inviare memorie al comitato organizzatore utilizzando lo stesso indirizzo mail.