Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Capostrada, nella prima partita 7 contro 7 di sabato mattina, si è dovuto inchinare 2-0. Poi, nella stessa giornata, è toccato anche al Livorno soccombere per 2-1. Neppure la Primavera Gori, nella gara di domenica, ha potuto nulla: 11-1 il risultato al triplice fischio. Poi è arrivata l'unica sconfitta, peraltro al cospetto della squadra che alla fine ha alzato la coppa: 5-2 contro il Siena. Nella finalina, anche il Tau Calcio Altopascio ha dovuto alzare bandiera bianca: 3-1 lo score.
Prestazioni sopra le righe e un risultato fantastico per i Pulcini anno 2003 dei Giovani Calciatori Monsummano al 1° Memorial “Ivo Rastelli”, valido anche come 1° Coppa “Comune di Pieve a Nievole”, che si è svolto al centro sportivo La Palagina nella frazione di Vianova durante il ponte di Pasqua, da sabato a ieri, lunedì di Pasquetta. Il gruppo dei 24 ragazzi amaranto, guidati dai mister Matteo Luzzi e Luca Baldi, si sono classificati al terzo posto finale, aggiudicandosi il trofeo e le medagli di bronzo.
Davanti a loro solo la Fiorentina (seconda) e il Siena (primo). Alle spalle dei bambini del Monsummano club blasonati come Empoli, Livorno, Tau Calcio, Margine Coperta, Capostrada. Una soddisfazione enorme per la società del presidente Paolo Arbi, che arriva dopo la qualificazione dei Pulcini 2003 alle finali provinciali del “Sei bravo a scuola calcio”. Ben 20 gol fatti e solo 8 subiti nella tre giorni, che sicuramente tutti i giovani calciatori e le loro famiglie ricorderanno per tanto tempo.
“Ci ha battuto solo il Siena che ha vinto il torneo, meglio di così non poteva andare -dice il responsabile della scuola calcio Angelo Freda- e contro i bianconeri avevamo due ragazzi infortunati e per due volte siamo andati in vantaggio, ma senza riuscire a tenere il risultato. Pensavamo di far bene perché questo gruppo ha grandi qualità e potenzialità, ma certo non credevamo di centrare un simile risultato, arrivando davanti a team professionisti e a squadre di grande storia del territorio. Dobbiamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a far crescere i nostri Pulcini: gli allenatori, lo staff, le famiglie. Siamo molto orgogliosi”.
In foto: il gruppo dei Pulcini 2003 con la coppa