Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 04/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pranzo di Federcaccia all'Istituto Agrario: ai fornelli Igles Corelli

10/5/2014 - 10:41

Il giorno 12 maggio l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia ospiterà un pranzo organizzato dalla Fidc (Federazione Italiana della Caccia, meglio nota come Federcaccia), a conclusione di un progetto che, nelle settimane prima delle vacanze pasquali, ha previsto una serie di lezioni teoriche e uscite sul territorio dedicate agli studenti.

 

"Un esperimento", per la preside Becattini, " che attraverso la scuola vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema delicato come quello della caccia, senza demonizzarla: si tratta infatti di una pratica da inquadrare anche come presidio territoriale, volto a mentenere un equilibrio corretto tra fauna e risorse del territorio. Oggi infatti i cacciatori esperti praticano una caccia di selezione, come quella ai cinghiali, il cui numero, se eccessivo, porta gravi problemi: come quanto accaduto di recente nel Pistoiese dove la popolazione in eccesso dei cinghiali ha distrutto numerosi vigneti e campi coltivati. I cacciatori, inoltre, che considerano l'ambiente come una risorsa da preservare, sono da sempre sensibili al problema della pulizia dei boschi e dell'agibilità dei sentieri boschivi".


Il pranzo, naturalmente a base di cacciagione offerta da Federcaccia, vanta ai fornelli uno chef d'eccezione: il pluristellato Igles Corelli, del ristorante "Atman" di Pescia nonché consulente de "Il Gambero Rosso" e autore di numerosi libri di cucina d'autore. Questo il menu che propone: insalata di fagiano e fichi della Carmignana con aceto balsamico come hors d'oeuvre, risotto Rondolino con cacciagione come primo, un piatto dal nome intrigante ("Il cinghiale va al mare") come secondo e, per dessert, un morbido alla cioccolata Amedei con salsa ai frutti di bosco. Insomma, un evento che valorizza la cacciagione nostrana come risorsa gastronomica, e premia l'offerta ristorativa locale che ne fa un uso originale, un connubio tra tradizione culinaria e innovazione, la "cifra" che da sempre contraddistingue i piatti di Corelli.


Per ulteriori informazioni sull'evento si può contattare il numero 0572/494034 (segreteria Anzilotti).

Fonte: Istituto agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: