Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Bruno Ialuna sulle polemiche sul Museo Mo.c.a.
"Capisco che siamo a meno di una settimana dalle elezioni. Capisco che Riccardo Sensi cerchi visibilità per diventare Sindaco. Ma non ho compreso la sua uscita alla Confesercenti in cui ha dichiarato il Moca uno spreco di risorse pubbliche. Che lo dicano gli “Amici? di Montecatini” passi, ma che lo dica lui, persona che stimo e che è stato in passato Assessore alla Cultura mi ha davvero stupito.
La realizzazione del MO.C.A. è costata 120 mila euro alle casse comunali, 180 mila di fondi europei (dei quali tutti parlano ma nessuno è capace di prendere…) e 40 mila della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia, che sono serviti prima di tutto a risanare uno spazio che nella primavera del 2009 era invaso da topi e piccioni.
Oggi, dopo un anno e mezzo, il MO.C.A. possiede una collezione di oltre 200 opere di artisti internazionali, valutabile tranquillamente intorno ai 250 mila euro, grazie alle donazioni di artisti e privati cittadini. Capisco che forse questa è una pecca dell’Amministrazione Bellandi, in una Città dove in passato i quadri invece sparivano…
Se poi in caso di vittoria del centrodestra Sensi vorrà chiudere il MO.C.A. lo faccia pure. Spiegherà lui ai 17000 visitatori, ai ragazzi delle scuole a alle famiglie che sono passati dalla galleria il perché. Sappia anche che io darò pure una mano alla chiusura: sono disposto a rimborsare al Comune i 120 mila euro spesi in cambio della collezione che ho raccolto in quindici mesi.
Perché una differenza culturale fra le coalizioni che si presentano alle amministrative c’è. La differenza in fondo è semplicemente nell’avere l’idea di Cultura o meno, ed offrire Cultura o meno. E sta fra chi considera le persone di questa città solo come votanti o clienti, e chi invece pensa che i montecatinesi siano persone che hanno un cuore, un cervello ed un’anima e cercano in un libro, in un quadro, in un film, in una musica qualcosa per vivere meglio e per migliorare se stessi. Cosa che solo con la Cultura si può fare".
Bruno Ialuna