As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
BUGGIANO
Sinistra per Buggiano interviene sulla potatura degli ulivi secolari a Colle di Buggiano:
"In questi giorni si è intervenuti in modo osceno sugli ulivi ottocenteschi che delimitano, o meglio delimitavano, in forma ornamentale il tratto di strada che dalla provinciale conduce all’ingresso del paese. Si è operata una potatura (eufemismo definirla così) scellerata, capitozzando le piante che, prive di rami, sono ridotte a monconi di fusti inguardabili. Se una persona entrasse nel museo londinese delle cere e tagliasse tutte le teste dei personaggi storici, cosa rimarrebbe di loro?
Così è oggi delle piante del Colle. Il contesto paesaggistico, specie di notte, è spettrale. Gli abitanti, anche vecchi agricoltori, storditi e mortificati, hanno chiesto le ragioni di questo scempio all’assessore all’Ambiente, Piero Pasqualini, che si è limitato a dirsi anche lui sorpreso (sic!).
Il metodo della capitozzatura è purtroppo ormai diffuso. I comuni, privi di sensibilità e di cultura, per risparmiare affidano la potatura delle piante a ditte spregiudicate.
Ma qui in Valdinievole, non doveva accadere. Abbiamo una storia radicata di tutela e valorizzazione delle colline ulivate che ha avuto il suo impulso dall’inizio degli anni Novanta con il Premio “Le colline dell’ulivo”.
Questa iniziativa, oltre a premiare i contadini che curavano con un’attenzione particolare la potatura delle piante, si è impegnata per 5 anni, coinvolgendo tutti i comuni collinari della Valdinievole, da Pescia al Monte Albano, a diffondere la cultura del paesaggio. Era, in nuce, un modello per quel Parco Agricolo che è una delle idee portanti della nostra lista.
Come si può fare, oggi, per non creare un precedente così mortificante come quello del Colle?
Coinvolgere gli ambientalisti (WWF, Legambiente, Italia Nostra) o denunciare alle autorità competenti il danno inferto alla comunità? A Firenze la popolazione in casi di questo genere si è rivolta alla Procura della Repubblica, come si può verificare su “La Repubblica” del 17 maggio – Cronaca di Firenze".