Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il senso della giornata dello sport e del volontariato che si è svolta domenica a Uzzano si può esprimere con una frase sottile: “sono sportivo, ma guardo se c’è nessuno accanto a me”.
Il Comune di Uzzano ha dedicato questa manifestazione, giunta alla sua terza edizione, al tema del volontariato, un movimento divenuto struttura portante nel territorio, che ha trovato proprio nella nostra regione particolare diffusione, con iniziative e realtà che hanno spesso carattere di eccellenza.
Un movimento e una forza che si esprime anche attraverso lo sport e tutte le diverse associazioni che si impegnano alla diffusione dei suoi valori e della sua cultura. E non è un caso che l’amministrazione comunale abbia voluto riunirle in un'unica giornata, per il cui successo sono state tutte egualmente determinanti. Anche la disciplina del tiro a segno era presente e senza nulla togliere alle altre possiamo dire che è stata l’attività che ha coinvolto il maggior numero di visitatori, forse rovescio della medaglia, questa volta positivo, del fatto di essere troppo spesso relegata in un ruolo secondario e di attirare quindi la curiosità di molti.
Molto appetibile e realistico è risultato l’allestimento delle “pedane di tiro virtuali” promosse con i quattro simulatori di tiro, di cui, due messi a disposizione dall’Unione Italiana di Tiro a Segno e due dal Comitato regionale toscano Uits.
Impeccabile l’organizzazione condotta sia dall’ente locale che dai tecnici delle federazioni Sportive del territorio, fortemente impegnati a fare scoprire al folto pubblico le proprie abilità.
Una buona occasione per collegare e diffondere ulteriormente la pratica sportiva al vissuto della comunità locale e nello stesso tempo una eccellente opportunità per “reclutare” nuovi praticanti.
Il Tiro a Segno di Pescia, sempre presente in queste occasioni, si sta impegnando fortemente per rendere più appetibili e divertenti le sue iniziative, cercando di rispondere alle reali esigenze del settore offrendo nuove motivazioni con più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport.
Per questo non bisogna dimenticare i preziosi aiuti che arrivano dal Coni regionale e dalle scuole, figure che hanno un ruolo importante nello sport, e con i quali ci si deve rapportare coinvolgendoli maggiormente negli aspetti progettuali, supportando nuove forme di promozione e di pratica, valorizzando la figura del preparatore atletico e del docente come momento educativo e formativo, necessario, quest’ultimo per avviare i giovani verso una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale.
di Gino Perondi