Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Gruppo Fratres di Monsummano Terme ha dato vita alla 2^ edizione del concorso “Una goccia di bontà” rivolto alle scuole del comune di Monsummano T. e dei territori limitrofi. Quest'anno il concorso ha avuto come obiettivo l'importanza della donazione del sangue, vista attraverso gli occhi e l'esperienza di chi questo dono lo ha ricevuto o è in attesa di riceverlo. Da qui il titolo: “ Una goccia di bontà... sentimenti ed emozioni di chi riceve un dono”.
Questo progetto, istituito lo scorso anno, nasce dalla volontà di approfondire la tematica relativa al bisogno di sangue, per la salvaguardia della salute degli individui della nostra società. Molte le classi che hanno partecipato dei due istituti comprensivi di Monsummano, ” A. Caponnetto” e “W. Iozzelli” e di Larciano “F. Ferrucci”, presentando opere sia grafico-pittoriche, plastiche che multimediali. Veramente sorprendente la creatività, la fantasia e l'originalità che questi ragazzi hanno dimostrato nella realizzazione delle opere , evidenziando impegno e collaborazione.
Entusiasmante la partecipazione alla premiazione, tenutasi sabato 17 maggio alle ore 16,30 presso l'oratorio San Carlo, in piazza Giusti. Gremita la sala da ragazzi , genitori e docenti; fra gli intervenuti il sindaco Rinaldo Vanni , l'assessore ai servizi sociali Buccellato e l'assessore alla cultura B. Dalla Salda. Presente anche Alessandro Tognozzi, donatore Fratres, che proprio la scorsa settimana ha effettuato la sua 100° donazione e nell’occasione è stato onorato con un attestato di riconoscimento, come esemplare costanza e vivo senso di altruismo.
Le opere risultate vincitrici, valutate da una giuria qualificata, sono state tre, una per ciascun istituto. Alle relative classi è stato attribuito un premio pari a 200 euro e ulteriori 200 euro all'istituto di appartenenza. Inoltre è stato premiato con euro 150 l'Istituto Compr. “Caponnetto” per aver partecipato con il maggior numero di classi (12). Tali contributi derivano dalle risorse interne all'associazione Fratres Monsummano T. , che annualmente deve destinarle alla promozione di una campagna informativa sulla donazione del sangue. A tal proposito anche quest'anno ha scelto la scuola come principale canale di comunicazione per la diffusione di questo importante messaggio di solidarietà.
Nello specifico i contributi donati dovranno essere utilizzati per l'acquisto di materiale didattico. Le classi vincitrici per istituto sono: classe 1^ A scuola sec. di 1° grado “ G. Giusti” dell' Ist. Compr. “ Caponnetto”; classe 2^ B Sc. Sec. di 1° grado dell' Ist. Compr. “ W. Iozzelli”; classe 3^ A scuola primaria San Rocco Capoluogo dell' Ist. Compr. “ F. Ferrucci”.
La giuria inoltre ha ritenuto opportuno assegnare riconoscimenti alle opere realizzate dalle seguenti classi: classe 4^ A Sc. Primaria “ F. Martini” dell' ist. Compr. “ A. Caponnetto”, classe 3^ C Sc. Sec. di 1° grado “ W. Iozzelli”, classe 2° B Sc. Primaria san Rocco Capoluogo dell'Ist. Compr. “ F. Ferrucci”.
La Fratres Monsummano T. è entusiasta per la straordinaria partecipazione all'evento e per l'interesse dimostrato dagli alunni, il cui impegno ha dato vita a opere che trasmettono “Gocce di bontà “, fondamentali per risvegliare il senso del dono in ciascuno di noi.