Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Comuni Ricicloni”, la rassegna di Legambiente che da oltre venti anni premia le eccellenze italiane nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti, è stata ancora una volta un grande successo di risultati per Publiambiente.
Tutti i comuni gestiti dall’azienda con sistema “porta a porta” anche in questa edizione hanno giocato un ruolo da assoluti protagonisti, dominando le rispettive categorie di appartenenza. La cartina della Toscana disegnata da Legambiente parla chiaro: la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni, con il miglior indice di gestione, si trova nell'area servita dall'azienda di Empoli.
Il gruppo dei comuni toscani con popolazione superiore ai 10 mila abitanti vede infatti al primo posto Monsummano Terme seguito da Montelupo Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Certaldo, Montespertoli, Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci e Castelfiorentino. La classifica delle realtà con meno di 10mila abitanti è guidata da Gambassi Terme a cui, a ruota, seguono Lamporecchio, Capraia e Limite, Larciano e Montaione.
La graduatoria di Legambiente viene stilata tenendo conto del cosiddetto “indice di buona gestione”, che attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ad una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione di rifiuti, i servizi di raccolta differenziata attivati, la quantità di materiali destinati al riciclo ecc.
Ma le belle notizie non finiscono qui. I 15 comuni PaP di Publiambiente rappresentano per Legambiente 'l'eccellenza della eccellenza". Accanto al titolo di ‘Comune Riciclone’ tutti hanno ricevuto l'ulteriore menzione di 'rifiuti free', perché i loro abitanti producono meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati all'anno a fronte del dato medio nazionale che è ben oltre i 500 chili. In Italia sono solo 310 i comuni che fanno parte di questa speciale classifica. Anche in questo caso i comuni Publiambiente si sono distinti. Oltre a essere gli unici comuni toscani ad essere entrati nella lista, sono tra i più grandi, a livello nazionale, per numero di abitanti, ad aver raggiunto i livelli di eccellenza previsti. Al primo posto troviamo infatti Empoli, in settima e decima posizione, rispettivamente Fucecchio e Monsummano Terme. Empoli ha inoltre ricevuto un ulteriore particolare riconoscimento per aver attivato una raccolta appositamente dedicata ai pannolini per bambini e agli ausili per adulti.
Il presidente Paolo Regini, intervenuto alla premiazione tenutasi questa mattina a Roma, ha accolto i risultati con grande soddisfazione. “I numerosi premi assegnati oggi - ha commentato Regini - confermano e valorizzano ulteriormente la qualità del modello che insieme alle amministrazioni comunali abbiamo adottato sul nostro territorio, si tratta di un riconoscimento agli eccellenti risultati raggiunti nelle raccolte differenziate ma soprattutto all'efficacia del servizio e della gestione. Anche i cittadini se ne stanno sempre più rendendo conto”.
In foto, da sinistra a destra: Andrea Mariotti, assessore all’ambiente del Comune di Monsummano Terme, Luca Buccellato Vice Sindaco del Comune di Monsummano Terme, Fabio Barsottini, assessore all’ambiente di Empoli, Paolo Regini, presidente di Publiambiente spa, Brenda Barnini, sindaco di Empoli e Paolo Campinoti, sindaco di Gambassi Terme.