Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Come ogni anno, la comunità francescana, assieme a tutta la città, si prepara a rivivere l’appuntamento col “Perdono di Assisi”, una tappa religiosa, ma non solo, per tutto il nostro territorio.
Fu S. Francesco d’Assisi a ricevere nel 1216 da Papa Onorio III questa speciale e particolare indulgenza plenaria, confermata e diffusa da tutti i pontefici e che è divenuta famosa e ambita in tutto il mondo cristiano. Così, ancora oggi, dalla mezzanotte del 1 agosto, fino alla mezzanotte del 2, si può beneficiare dell’indulgenza plenaria del cosiddetto Perdono di Assisi, seguendo le disposizioni della Chiesa: confessione e comunione sacramentale con la partecipazione alla S. Messa, visita a una chiesa francescana o parrocchiale, preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice e professione di fede. L’indulgenza plenaria riporta l’anima alla purezza dello stato battesimale.
A Pescia questo evento viene celebrato unendolo alla memoria dell’arrivo di S. Francesco, che visitò la nostra terra pesciatina, portando la sua parola e il suo esempio di pacificatore. Infatti, nel 1211, il famoso Santo fece visita ai nostri luoghi per alcuni giorni, ospite della famiglia Orlandi, che gli donò una cappella e un pezzo di terra proprio dove sorge oggi l’attuale chiesa monumentale.
Oltre alle memorie scritte dell’antico storico francescano fra Luke Wadding, il ricordo di questa visita è perpetuato sulla lapide presente sull’antica Casa Orlandi, posta in via Cairoli.
Fu proprio S. Francesco a volere i suoi frati a Pescia, ancora oggi presenti e operanti nel servizio religioso della chiesa conventuale, di alcune parrocchie e dell’ospedale cittadino.
Ecco il programma completo del Perdono di Assisi 2014
Mercoledì 30 luglio, ore 21 S. Messa presso la Chiesa Collegiata di S. Stefano. Al termine breve processione alla “Casa Orlandi”, memoria del soggiorno di San Francesco a Pescia (ottobre 1211) e benedizione con la Reliquia del Santo.
Giovedì 31 luglio, ore 21, adorazione eucaristica e recita della “Corona Francescana” presso Il Santuario della Madonna di Pià di Piazza.
Venerdì 1 agosto, ore 21, celebrazione penitenziale comunitaria presso il Santuario del SS. Crocifisso – Chiesa di S. Maria Maddalena. Saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.
Sabato 2 agosto, giorno del Perdono di Assisi, ore 21 chiesa di San Francesco, Santa Messa solenne, illuminazione del Ponte di San Francesco, rito per l'indlgenza plenaria. Presiede P. Roberto Bernini, ministro provinciale dei frati minori conventuali della Toscana.