Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Fratelli d'Italia interviene sulla notizia della messa in vendita di Villa Garzoni.
"Ammirevole l'impegno della Fondazione Carlo Collodi nel cercare con grande volontà di mantenere il patrimonio artistico culturale della villa Garzoni, proprietà locale. Certo che 19 milioni di euro non sono di facile reperibilità, salvo non avere davvero a disposizione il famoso campo dei miracoli che si legge nelle avventure di Pinocchio, come saranno di difficile reperibilità i turisti facoltosi pronti a correre a Collodi come se fosse la Costa Azzurra (nemmeno questa troppo frequentata in questi ultimi tempi).
Riconosciamo però che almeno la Fondazione ci sta provando, al contrario delle istituzioni, che a quanto sembra la clamorosa messa in vendita di tale tesoro è stata da parte loro recepita, né più né meno come una normale vendita di un qualsiasi immobile.
Questo non ci piace, non è pensabile lasciare da sola la Fondazione con la sua proposta. Noi ci domandiamo: ce la farà mai? Siamo tutti sicuri del fatto che il futuro della bellissima Villa Garzoni sia quello di essere trasformato in un albergo di lusso, localizzato in un posto frequentato da un turismo popolare e non certo di elite, e credere al futuro successo dell'iniziativa?
Noi abbiamo un'altra proposta, crediamo fermamente in un impegno , tra pubblico e privato, sulle basi di un progetto che veda la Villa Garzoni utilizzata per iniziative storico culturali e di rappresentanza del nostro territorio, progetto che all'inizio deve essere sostenuto dal pubblico, per aiutare il privato a decollare e andare in seguito avanti con le proprie forze sotto il controllo e il sostegno delle istituzioni.
Inoltre in questo progetto deve essere coinvolta la Fondazione. Infatti se oggi, dai dati a nostra disposizione, si può constatare che in un anno ci sono stati 30mila visitatori della Villa Garzoni, 20mila di questi sono pure visitatori del parco di Pinocchio, e 10mila sono visitatori della sola villa. Quindi con il coinvolgimento della Fondazione si riscontrerebbe un grande ritorno per la Villa Garzoni, e viceversa.
Allora noi di FdI-An lanciamo un appello alle istituzioni, alla Fondazione e ai privati: unitevi su di un progetto che garantisca la salvaguardia storico culturale della Villa e di conseguenza l'immagine di Collodi nel mondo, garantendo che Villa Garzoni rimanga aperta e goduta da tutti. Sarà un importantissimo e determinante valore aggiunto al rilancio turistico culturale di Collodi, ma soprattutto sarà un opera d'arte che rimarrà di proprietà della popolazione testimone della nostra storia e cultura".