Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Imu, Tasi, Tari, investimenti e lavori pubblici: ecco le riduzioni delle tasse e i progetti per il futuro

30/7/2014 - 18:23

E' stato presentato alla stampa il bilancio di previsione 2014 del Comune di Pescia. A descrivere i dettagli del nuovo provvedimento, che sarà deliberato giovedì in consiglio comunale, è stato il vicesindaco Roberto Peria: “Con questo bilancio abbiamo tenuto di conto sia la riduzione dei costi imposti dalla spending review, che l'equità e il sostegno sociale nelle imposte ai cittadini, ispirandoci ai principi politici del centrosinistra”

Il vicesindaco però precisa: “Questo 2014 sarà un bilancio di di cambiamento, ma per la vera svolta dovremo aspettare il 2015. Nonostante questo, già quest'anno abbiamo neutralizzato l'aumento Tasi e ridotto la Tari rispetto all'annata precedente”.

Passiamo a qualche cifra: rispetto al 2013, i servizi rifiuti della categoria ortofrutta e i negozi di fiori e piante pagheranno in media il 21% in meno, mentre negozi di abbigliamento, tabaccai, farmacie, alberghi avranno riduzioni intorno al 5%.

Buone notizie anche per quanto concerne l'aliquota Imu, che per le imprese scende dal 9,6 all'8,6. Le utenze domestiche, invece, pagheranno in meno il 5,34% sulla prima casa, mentre per chi affitta la seconda casa il calo dell'imposta arriverà al 9%.

“Più di così, era impossibile fare anche considerando che siamo in comune da fine maggio” commenta Peria, che continua “Nonostante le riduzioni sulle imposte, vogliamo aumentare la crescita per la spesa sociale di oltre il 5% e altrettanto vogliamo fare nei prossimi anni”.

Intanto, oltre a pensare alle imposte, l'amministrazione pesciatina progetta nuovi investimenti sul territorio: il piano dei lavori pubblici prevede circa 2 milioni e 600mila euro di investimenti iniziale, fino ad arrivare a circa 5 milioni di euro nel biennio 2014-2015, passando anche attraverso sinergie insieme agli altri comuni vicini.

Il vicesindaco Roberto Peria è stato anche molto chiaro sulla lotta all'evasione: “Sono convinto che in città ci siano ampi margini di recupero crediti. Nei prossimi mesi martelleremo su questo tasto, vogliamo acchiappare i volponi che evadono e permettere a tutti di pagare di meno”.

Anche per questo motivo è allo studio un unico ufficio delle entrate, che presenterà un front-office più più comodo per il cittadino e più efficace nella lotta all'evasione fiscale. La gestione ed i controlli su tutti i tributi saranno effettuati direttamente dagli uffici comunali. “Il nostro obiettivo -conclude Peria- è quello di recuperare 1 milione e mezzo di euro in un anno”.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: