Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' stato presentato alla stampa il bilancio di previsione 2014 del Comune di Pescia. A descrivere i dettagli del nuovo provvedimento, che sarà deliberato giovedì in consiglio comunale, è stato il vicesindaco Roberto Peria: “Con questo bilancio abbiamo tenuto di conto sia la riduzione dei costi imposti dalla spending review, che l'equità e il sostegno sociale nelle imposte ai cittadini, ispirandoci ai principi politici del centrosinistra”
Il vicesindaco però precisa: “Questo 2014 sarà un bilancio di di cambiamento, ma per la vera svolta dovremo aspettare il 2015. Nonostante questo, già quest'anno abbiamo neutralizzato l'aumento Tasi e ridotto la Tari rispetto all'annata precedente”.
Passiamo a qualche cifra: rispetto al 2013, i servizi rifiuti della categoria ortofrutta e i negozi di fiori e piante pagheranno in media il 21% in meno, mentre negozi di abbigliamento, tabaccai, farmacie, alberghi avranno riduzioni intorno al 5%.
Buone notizie anche per quanto concerne l'aliquota Imu, che per le imprese scende dal 9,6 all'8,6. Le utenze domestiche, invece, pagheranno in meno il 5,34% sulla prima casa, mentre per chi affitta la seconda casa il calo dell'imposta arriverà al 9%.
“Più di così, era impossibile fare anche considerando che siamo in comune da fine maggio” commenta Peria, che continua “Nonostante le riduzioni sulle imposte, vogliamo aumentare la crescita per la spesa sociale di oltre il 5% e altrettanto vogliamo fare nei prossimi anni”.
Intanto, oltre a pensare alle imposte, l'amministrazione pesciatina progetta nuovi investimenti sul territorio: il piano dei lavori pubblici prevede circa 2 milioni e 600mila euro di investimenti iniziale, fino ad arrivare a circa 5 milioni di euro nel biennio 2014-2015, passando anche attraverso sinergie insieme agli altri comuni vicini.
Il vicesindaco Roberto Peria è stato anche molto chiaro sulla lotta all'evasione: “Sono convinto che in città ci siano ampi margini di recupero crediti. Nei prossimi mesi martelleremo su questo tasto, vogliamo acchiappare i volponi che evadono e permettere a tutti di pagare di meno”.
Anche per questo motivo è allo studio un unico ufficio delle entrate, che presenterà un front-office più più comodo per il cittadino e più efficace nella lotta all'evasione fiscale. La gestione ed i controlli su tutti i tributi saranno effettuati direttamente dagli uffici comunali. “Il nostro obiettivo -conclude Peria- è quello di recuperare 1 milione e mezzo di euro in un anno”.
di Francesco Storai