Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Anche Federcaccia risponde all'appello lanciato dal sindaco di Larciano, Antonio Pappalardo, dopo le esondazioni dei giorni scorsi.
"Federcaccia provinciale di Pistoia è perfettamente d’accordo coi sindaci della nostra provincia nel sottolineare che non è possibile mettere a rischio la vita delle persone per preservare pochi nidi. È vero che è stata la peggiore alluvione dal 1996, come dice il primo cittadino di Larciano Antonio Pappalardo, ma è anche vero che le restrizioni attuali sullo sfalcio degli argini, e non solo, sono assurde.
Fino al 10 di agosto non si può tagliare l’erba dei canali né pulire i chiari, chi lo fa, come è successo, rischia una multa salata. Il tutto per salvaguardare pochissimi esemplari di una specie che nidifica tardivamente quando il 99% degli uccelli acquatici hanno già nidificato da tempo, le uova si sono schiuse e i piccoli sono in “salvo”.
A nostro avviso si potrebbe tranquillamente preservare quella specie e, cosa assai più importante, mettere in sicurezza i corsi d’acqua e le persone provvedendo allo sfalcio degli argini e permettendo la pulitura dei chiari una ventina o trenta giorni prima. Basterebbe fare questa operazione intorno l 15-20 di luglio. Così facendo non metteremmo in pericolo nessuna specie di uccello ma, soprattutto, renderemmo assai più sicure le persone salvaguardando la stabilità idraulica della Valdinievole.
Tra l'altro è assai difficile fare una buona opera di pulitura ad agosto dopo le prime piogge, mente sarebbe assai più semplice fare un buon lavoro ad luglio quando il terreno è secco. Forse il problema è che, come sempre, in Italia, si aspetta prima il disastro e poi si interviene.
Ha perfettamente ragione Antonio Pappalardo, sindaco di Larciano, quando dice che “tagliare l’erba il 10 di agosto mette a rischio l’incolumità delle persone”. Così facendo la ricettività del Padule, ma anche il modo con cui scorre l’acqua nei canali, altro dato sottolineato dai vari consorzi di bonifica che si occupano dello sfalcio, è ridotta considerevolmente.
Quindi, per concludere, bisogna chiedersi se è più importante la sicurezza delle persone oppure rivedere le date stabilite per la pulitura degli argini e dei chiari. Per Federcaccia non c’è nemmeno da pensarci, le persone vengono prima di tutto, anche perché facendo uno sfalcio intorno al 20 di luglio sarebbero salvaguardate le specie di volatili che nidificano tardivamente e sarebbero messi in sicurezza i corsi d’acqua. Usando un vecchio detto: “si salverebbero capra e cavoli”. Basta modificare il regolamento provinciale".