Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Proseguono le aperture serali del Museo della città e del territorio che nell’ambito del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua” propone, in attesa di Ferragosto, alcune interessanti iniziative.
Giovedì 7 agosto alle 21 è la volta dell’appuntamento dal titolo "L’acqua…che mito!", Una speciale visita guidata alla mostra “La vita nella terra tra i due fiumi”, curata da esperti archeologi, integrata al termine con racconti e miti legati alle acque delle antiche civiltà del Mediterraneo: incontreremo principi, principesse, mostri, fate e creature fantastiche e scopriremo insieme le loro avventure. Insomma un appuntamento adattissimo alle famiglie con bambini per avvicinarli alla storia dei popoli antichi.
Venerdì 8 agosto, sempre alle 21, arrivano i burattini ed è subito festa! Gli spazi del museo si animeranno di personaggi fantastici e avventure mozzafiato tratte dalle fiabe della grande tradizione toscana e riproposte attraverso un genere teatrale antico e moderno al tempo stesso: quello dei burattini.
Ad animare la baracca ci sarà una delle più importanti compagnie nazionali “I Pupi di Stac”, creata da Carlo Staccioli a Firenze nel 1946 per far rifiorire l'antica tradizione del Teatro dei Burattini che ci presenta E…da l’acqua e nell’acqua escono e si muovono gli animali riconoscenti, uno spettacolo che racconta le avventure di un giovane pastore che tenta l’impresa di sposare la figlia del Re! Per superare le tre classiche e difficilissime prove non fa affidamento su particolari doti di ardimento e abilità: l’arma vincente è la gratitudine delle bestiole da lui aiutate durante il viaggio dalla campagna in città, seguendo il corso del fiume Arno.
E, attraverso l’acqua e dall’acqua, si muovono e appaiono i piccoli animali parlanti per dar vita ad una fiaba dove la bontà ricambiata, l’amore per la natura e gli animali, la serenità e onestà degli umili nel cercare di raggiungere un ambizioso traguardo, vengono, almeno nelle fiabe, felicemente premiate.
I bambini, inoltre, verranno chiamati in causa per dare voce e movimento alle bestiole che chiederanno loro un intervento ed un aiuto, fondamentali per il successo dello spettacolo.
Per info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio: 0572/954463 - www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com