Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
L'esempio marlianese nella partecipazione attiva e nella solidarietà: concluso ciclo di incontri in parrocchia

13/8/2014 - 11:47

Grande partecipazione di pubblico in occasione dell’ultima serata culturale della III^ serie di incontri - anno 2014 - ‘la Chiesa in alto’, organizzata da don Alessandro Carmignani (foto 1), preposto della parrocchia San Niccolò a Marliana, che ha avuto luogo ieri sera alle ore 21.15, presso lo splendido scenario del Giardino della Memoria adiacente alla chiesa. 

 

L’uomo al centro, nella concretezza del servizio, questo il titolo del secondo e ultimo convegno. Riccardo Diolaiuti (foto 3), coordinatore e ideatore della fortunata serie di incontri, che ha visto la partecipazione di moltissime persone per il terzo anno consecutivo, ha introdotto gli astanti in merito all’importanza della partecipazione ‘attiva’, della quale ognuno di noi può farsi interprete in riferimento alle problematiche sociali che tormentano il contesto storico nel quale ci è concesso vivere.

 

L’esempio fondante della serata è stato il modello marlianese al quale Diolaiuti si è più volte riferito, uno schema da esportare in tutta la Valdinievole, e non solo. Le persone che frequentano la parrocchia di San Niccolò a Marliana, con la collaborazione della Misericordia del luogo, si sono prodigate nella raccolta del vestiario, dei beni di prima necessità, e si sono rese protagoniste di un corso di lingua Italiana, in favore degli ospiti africani del locale Albergo Europa.

 

In altre parole, i nostri non hanno aspettato, né tanto meno chiesto, alcun aiuto dallo Stato, ma si sono tirati su le maniche, come si suol dire, ed hanno profuso le loro energie nel rendersi utili alla propria comunità d’appartenenza; un momento di apparente difficoltà è stato trasformato dagli abitanti di Marliana in un’occasione di condivisione, di gioia, di ricchezza spirituale, e materiale.

 

Difficilmente, durante la storia della nostra Toscana, ci era stato concesso di veder applicato nei fatti, e non nelle parole, il credo di John Fitzgeral Kennedy: “non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa te puoi fare per il tuo Paese”. Questi principi fondanti del pensiero kennedyano, che ogni buon Cristiano dovrebbe avere scolpiti nel cuore e nell’anima, sono stati applicati alla lettera dagli abitanti di Marliana.

 

Questo è stato il tema cruciale della serata, al quale hanno fatto riferimento sia il coordinatore Riccardo Diolaiuti, che la presentatrice Diletta Giacomelli, nonché la relatrice Chiara Innocenti, con i suoi amici, gli operatori dell’associazione Il Pozzo di Giacobbe. Non sono inoltre mancate le tematiche che è riuscita a portate avanti nel corso degli anni l’associazione quarratina e il resoconto delle esperienze che ha avuto modo di maturare Chiara durante la propria carriera amministrativa.

 

La platea ha interagito con i relatori, grazie all’intraprendenza della presentatrice Diletta Giacomelli che ha deliziato la platea in merito alle proprie esperienze di cittadinanza attiva, in primis negli scout, che le hanno consentito di dare un aiuto fondamentale alla propria comunità d’appartenenza. Sicuramente si è trattato di una serata piacevole, da ripetere. Arrivederci allora all’anno 2015 sempre con ‘la Chiesa in Alto’ - IV^ serie d’incontri".

 

di Riccardo Diolaiuti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: