Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
BALDACCIOBRUNI - VADINIEVOLE MONTECATINI 3-0 (13' e 44' su rigore Bartolo; 91' Quadroni)
BaldaccioBruni: Giovagnoli, Treghini, Mancini, Rosati, Bartolo, Baldi, Giorni, Fracassi, Terzi, Calderini, Quadroni. A disp: Pelliccio, Pompeo, Bruni, Redi, Zurli, Maestri, Zoi. All: Marmorini.
Valdinievole Montecatini: Colombo, Ceccarelli, Ciacci, Lombardi, Baldaccini, Strufaldi, Gialdini, Giachini, Nardi, Cerri, Orsatti. A disp: Del Vecchio, Niccolai, De Petri, Gliori, Monti, Fabbri. All: Giuli.
Anghiari. Niente da fare per un Montecatini volenteroso, ma poco concreto e prima sconfitta pesante: finisce 3-0 per il BaldaccioBruni, difronte al pubblico delle grandi occasioni questa prima gara di campionato.
I primi due gol arrivano su calcio di rigore dopo che al 42' il BaldaccioBruni aveva sbagliato un altro penalty. Nella ripresa, i termali cercano di recuperare ed attaccano, ma senza lucidità, e nel finale arriva il terzo su contropiede. Per il Montecatini una trasferta da dimenticare. I padroni di casa hanno meritato la vittoria, ma sono stati avvantaggiati da un arbitraggio troppo rigoroso. Dalle tribune i rigori assegnati alla squadra di casa non sono apparsi così netti.
I ragazzi di Mister Giuli avranno la possibilità di rifarsi.
Mister Giuli al termine: "Abbiamo incontrato una squadra di buona levatura, ma siamo partiti troppo timorosi. Sotto di due gol la squadra ha cercato di ritrovarsi, ma non siamo stati pericolosi; nel finale abbiamo accusato la fatica ed il gran caldo e subito il terzo gol. Abbiamo tempo per recuperare."
RIGNANESE - LARCIANESE 2-0
Rignanese: Burzagli, Galli, Rigoli, Bettini, Degl'Innocenti, Benvenuti, Chiarello, Leo, Righeschi, Mazzoni, Bindi. A disp: Landi, Margiacchi, Gabbrielli, Privitera, Tonielli, Bennati, Righini. All: Coppi.
Larcianese: Ciurli, Pinto, Bizzarri, Fioravanti, Panelli, Cappelli, Parisi, Amatucci, Bugelli, Galligani, Borselli. A disp: Filidei, Rafanelli, Cipollini, Conflitti, Campigli, Bartalucci, Citera. All: Roventini.
La Rignanese decide il match nel primo tempo andando a segno al 24' e successivamente al 34'. Nella ripresa i ragazzi di Roventini provano la rimonta, ma non c'è la dovuta concretezza.
"Sapevamo che la trasferta era difficile; dopo un buon inizio abbiamo subito un uno-due micidiale che ha messo la gara in salita. Nella ripresa non abbiamo demeritato e meritavamo di segnare. La sconfitta ci servirà per le prossime gare".
Promozione
Lampo-Cerretese 0-0
Prima categoria
Candeglia-Aglianese 1-3 (Occhipinti; Canessa, Fantacci, Allori)
San Romanese-Chiesina Uzzanese 1-0
Seconda categoria
Antares-Valdibure 0-1 (Immer)
Amici Miei-Spedalino 0-0
Galcianese-Casini 0-2 (Basso su rigore, Basso)
Montagna Pistoiese-San Felice 0-2 (Biagioni, Lonetti)
Giovani Via Nova-Nievole 2-3
Vinci-Cerbaia 0-5 (Ilarda, Ndoca, Bendo su rigore, Paris, Ilarda)
Montecatini e Quarrata in emergenza, ma pronte al debutto Larciano. Comincia oggi pomeriggio l’avventura delle tre squadre pistoiesi di Eccellenza nel girone B di questa categoria, vera novità rispetto alle precedenti stagioni.
Rignanese–Larcianese: la squadra viola farà il suo debutto ufficiale sfidando al comunale di Rignano sull'Arno i biancoverdi locali. Tra le due formazioni sarà la prima assoluta, in quanto non si sono mai incontrate prima di oggi nella loro storia calcistica. Mister Roventini (nella foto) ha convocato 19 calciatori, e cioè in pratica tutta la rosa a sua disposizione tranne il giovanissimo classe 1997 Gabriele Panelli, che dovrà scontare una giornata di squalifica rimediata nella scorsa stagione. C'è grande entusiasmo nell'entourage della Larcianese, ma rispetto per un avversario, fatto visionare da Roventini domenica scorsa ed apparso ben attrezzato in ogni reparto, con due punte molto veloci.
Baldaccio Bruni – Montecatini Valdinievole. Ad Anghiari, su un campo dalle dimensioni ridotte, i ragazzi biancocelesti cercheranno di tenere testa alla locale compagine aretina, sempre molto sostenuta dal tifo locale nelle prestazioni interne. Mister Simone Giuli dovrà fare a meno di Ruglioni (stiramento), Sorini e Fabbri (forti contusioni), e Di Giusto (squalificato), senza contare gli acciacchi vari delle quote Chiaramonti, Pirrone, e Monti. «Nonostante le assenze – sottolinea il dg Ennio Pollastrini - quello che ci preoccupa maggiormente è che dal 4 agosto, giorno di inizio della preparazione la squadra ha dovuto girovagare ed adattarsi a soluzioni di emergenza per riuscire ad allenarsi a causa dei lavori all’ impianto Mariotti. In un campionato come l’Eccellenza è fondamentale il lavoro durante la settimana. Certamente presentarsi al completo oggi dava maggiori certezze, ma i ragazzi che scenderanno in campo hanno la massima fiducia del Mister e negli ultimi allenamenti sono apparsi molto motivati».
Quarrata-San Gimignano. Debutto casalingo ma con ben sette assenti per la formazione di Duccio Sermi. «Nonostante questo, però, sono fiducioso dice mister Sermi - perché chi scenderà in campo darà il massimo» Fischio d’inizio alle 15,30.
MONSUMMANO E’ in programma questo pomeriggio allo stadio Strulli (ore 15,30) la sfida tra i padroni di casa del Monsummano ed il Bagni di Lucca, seconda gara del triangolare di qualificazione. Nel match inaugurale gli amaranto di Michele Montuori erano stati sconfitti di misura (3-2) in casa del Ponte Buggianese (oggi riposa) mentre i lucchesi sono al debutto nella competizione. Con la qualificazione in pratica compromessa e quattro giocatori indisponibili (vedi Gurgone, Nardiello, Fabbri e Coduti) questo confronto servirà come test sperimentale d’avvicinamento al campionato che parte domenica prossima. «Col Ponte ho visto cose buone – spiega Montuori – ma pure tanti errori da correggere». Alla stessa ora ai Giardinetti di Lamporecchio, gli azzurri di Riccardo Panati si misureranno con i fiorentini della Cerretese. Per la Lampo, uscita battuta dalla trasferta di Fucecchio (3-2) sette giorni orsono vale lo stesso discorso fatto per il Monsummano. Il gruppo è molto cambiato negli effettivi ed era stato messo in preventivo che la coppa servisse soprattutto per migliorare l’amalgama e la condizione fisica.
PISTOIA Secondo turno di Coppa Toscana per molte delle formazioni di Prima e Seconda categoria. Nella categoria maggiore, nel derby tra Candeglia e Aglianese (Pistoia Ovest A), a dover vincere per forza sono i locali, in virtù della sconfitta rimediata domenica scorsa contro il Montale. Dopo il pari casalingo (1-1) nella partita contro il Ponte a Cappiano. Il Chiesina Uzzanese va a giocarsi la qualificazione sul difficile terreno della Sanromanese: I granata di Cioni devono puntare a fare bottino pieno e vedere poi che succede nel match finale del triangolare tra le due compagini pisani. Un Chiesina che oggi perderà qualcosa sotto il profilo dell’esperienza visto le contemporanee defezioni di Baldanzi e Pieraccini. In seconda, il San Felice entra in scena in casa della Montagna Pistoiese, con gli appenninici costretti a vincere per sperare di rimanere in corsa, visto il 3-1 di una settimana fa in casa del Casalguidi. Trasferta per il Valdibure, in casa dell'Antares, con i montalesi all'esordio stagionale. Il ragazzi di Tondini devono dimostrare di aver assorbito l'1-0 rimediato col Pistoiacalcio nel primo turno. Ai rossoblù potrebbe bastare anche un pari per poi giocarsi tutto nella terza sfida del gironcino a tre. Senza più appello per il Casini che andrà a trovare la Galcianese. Dopo lo stop interno con il Querceto, l'unica possibilità di rimanere in corsa sono i tre punti. Derby aglianese tra Amici Miei e Spedalino, con il San Niccolò che farà da spettatore interessato, dopo il 0-0 di domenica scorsa contro la truppa di Matteoni. Alla Palagina c’’è il derby tra Via Nova e Nievole, coi pievarini locali quasi fuori della competizione a causa del pesante 3-0 rimediato al debutto nel triangolare in casa dell’Unione Pontigiana. Di fronte comunque troveranno un Nievole rimaneggiato per le numerose assenze. Oggi è anche il giorno del debutto del neo promosso Cerbaia, ospite del Vinci che domenica scorsa ha perso (2-1) per mano del Ponzano in trasferta. Ovviamente c’è il clima delle grandi occasioni nella passionale frazione di Lamporecchio. Unico assente l’acciaccato Biondi. SI gioca sull’impianto di Monteboro.