Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Terminato il 15 settembre il 43esimo soggiorno estivo della Fondazione Maic: tanti ragazzi anche dalla Valdinievole

16/9/2014 - 19:06

L’esperienza del soggiorno riabilitativo estivo si ripete dal 1971 e ogni anno è emozionante. I numeri raccontano di un’esperienza che cresce anno dopo anno: da giugno a settembre, 272 persone con disabilità ospitate insieme a 190 familiari; 44 operatori coinvolti; 167 giovanissimi volontari e 10 operatori del servizio civile.

 

Molti utenti vengono da altre parti della Regione: non solo da Pistoia e dalla Valdinievole, ma da Prato, Pisa, Lucca, Siena, Firenze. E le richieste iniziano ad arrivare anche da fuori Regione: alcune famiglie milanesi e romane hanno chiesto di poter partecipare a questa esperienza. Oramai si tratta di un’esperienza entrata nel “cuore” delle nostre città e della Versilia.

La “ricetta” della Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus è semplice: trasferire le attività di riabilitazione, che normalmente si svolgono a Pistoia, in un luogo bello, pieno di sole, di gioia e di vita. Lo sforzo organizzativo è imponente: per ciascun ragazzo viene predisposto dall’equipe dei centri di riabilitazione un percorso personalizzato, insieme alla famiglia o, al contrario, prevedendo un periodo di autonomia.

L’apporto del volontariato è fondamentale: i volontari animano le giornate e le serate, fanno “vivere” i ragazzi della Fondazione in spiaggia ed all’interno della struttura. Senza i volontari l’esperienza non sarebbe possibile sia per il loro contributo operativo sia per l’enorme gioia e vitalità che portano nella nostra struttura. Il volontariato della Fondazione è stato sostenuto – per il secondo anno consecutivo – con una donazione da parte della Vi-Banca (progetto Vi-Volontario). Proprio per ringraziare i volontari è stata organizzata una festa – Volunteers reunion party - il 19 settembre prossimo, nel chiostro di Badia a Pacciana: tutti i volontari sono invitati a partecipare. Accanto ai volontari, 44 operatori della riabilitazione e dell’assistenza alla persona guidati, per turni di quindici giorni, da un coordinatore delle attività (Francesca Bartolozzi, Massimo Decorso, Paola Orlando, Francesca Pacini, Chiara Potenti).

Quest’anno il soggiorno estivo ha ricevuto le visite di alcuni ospiti illustri: il presidente della Regione, Enrico Rossi, si è intrattenuto a cena con gli ospiti impegnandosi per promuovere l’esperienza a livello regionale, al di là delle inevitabili difficoltà “burocratiche”; il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, alla sua terza visita alla struttura, ha voluto incontrare personalmente tutte le famiglie; l’assessore Tina Nuti; il presidente della Fondazione Caripit, Ivano Paci; mons. Paolo Palazzi, amministratore della Diocesi di Pistoia; la fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante; il Presidente, il Direttore e tutto il CdA della Vi-Banca; i responsabili di Cna Pistoia; un gruppo di seminaristi toscani, che ha voluto trascorrere alcune giornate di servizio. Accanto a loro, quasi ogni sera, si sono esibiti amici artisti, musicisti, cantanti, giocolieri, scrittori, gruppi musicali.

Fonte: Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: