Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La viabilità storica buggianese nell’area di strada Valdinievole è il titolo di un interessante convegno che si terrà a Borgo a Buggiano sabato 27 settembre, alle ore 15, nella sala della Pubblica Assistenza.
Organizzato dall’associazione “Andar per colli. Comitato per il recupero delle antiche strade buggianesi”, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese-Sezione Valdinievole e con il Comune di Buggiano, il convegno si pone l’obiettivo di indagare, con approcci storiografici innovativi, la tematica del transito come pratica di costruzione dei luoghi, di delineare il quadro delle criticità e delle problematiche per il recupero della viabilità storica collinare buggianese, di indagare sui significati e sulle possibilità di valorizzarla con una proposta di organizzazione di un primo itinerario turistico/ambientale attraverso i tre castelli collinari di Buggiano, Colle e Stignano, di presentare esperienze di restauro paesaggistico e di attività didattiche centrate su strade storiche.
Introdotto e coordinato da Omero Nardini, il convegno prevede il saluto del sindaco di Buggiano e le relazioni di: Leonardo Rombai dell’Università di Firenze (Il segno della strada), Omero Nardini di “Officina Valdinievole” (Per vie di terra e d’acqua. Aappunti sul transito nella costruzione dei Luoghi Buggianesi), Giacomo Bernardi di “Andar per colli” (Il recupero della viabilità storica collinare buggianese), Ilena ieri e Monica Galligani di “Andar per colli” (Valorizzare i segni della strada. Un progetto di percorso tra i castelli collinari), Pier Angiolo Mazzei, cittadino delegato per la promozione del territorio (Considerazioni sulla classificazione delle strade vicinali), Demetrio Cutrupi del Fondo Ambiente Italiano (Il recupero degli antichi percorsi nel progetto di restauro paesaggistico), Dario Donatini dell’Istituto storico lucchese (L’esperienza didattica sull’antica Strada Postale Lucchese).