Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'Rb Valdinievole è una società nata più di un decennio fa con lo scopo di dar vita a una realtà concreta capace di riunire giovani ragazze appassionate al gioco del calcio. Per quanto infatti ancora oggi la concezione della figura della calciatrice non faccia parte del senso comune, nel periodo in cui l'Rb venne fondata, essa risultava essere ancora più marginale, specie in una realtà locale come quella della Valdinievole.
Di fatto, quello che succedeva - e che tutt'ora in parte succede - era che molte ragazze con la passione per questo sport dovevano accettare il compromesso di giocare in squadre maschili o dover cercare società di calcio femminile in centri urbani relativamente distanti o, nella peggiore delle ipotesi, abbandonare il progetto di giocare a pallone. Questa rinuncia, chiaramente, si accompagna ad una serie di altre privazioni importanti per la crescita individuale di ogni ragazza, come la socializzazione tra compagne, il senso dell'agire in un ambito di gruppo ed il pensare come tale, mettendo la propria personalità e le proprie capacità al servizio di un organico articolato ed eterogeneo. In questo contesto dunque, l'Rb nasce come società innovativa, attenta a cercare di soddisfare con serietà e dedizione una domanda sempre più consistente, mantenendo contemporaneamente uno sguardo dritto al futuro.
Oggi, a due lustri dalla sua fondazione, i nostri obiettivi si sono evoluti a fronte di nuovi stimoli e di una maggior consapevolezza dei nostri mezzi. La società infatti si compone adesso di un organico ben strutturato partendo dalla dirigenza, fino ad arrivare alle giocatrici che scendono in campo la domenica, nel campionato di serie C Toscana. Dall'anno scorso inoltre, è stato avviato l'ambizioso progetto atto alla creazione di una squadra di Giovanissime, ossia di ragazze che, fino ai 15 anni, potranno disputare un campionato juniores a livello provinciale prima di entrare a far parte del team principale e giocare in categoria.
Gli obiettivi della società sono in parte mutati nel tempo e, volendo categorizzare per mera chiarezza espositiva, il traguardo che ci prefiggiamo per questo anno per la Prima Squadra è quello della promozione in serie B. Traguardo naturalmente ambizioso ma che, come ha più volte ribadito il Dd, Stefano Barsotti, l'Rb si merita per la sua storia e per il suo impegno costante in una realtà difficile quale quella del calcio femminile.
Per quanto riguarda le Giovanissime invece, l'obiettivo è quello di dare la possibilità a giovani amanti di questo sport di poterne fare una passione concreta, nella speranze che davvero il ruolo della giocatrice diventi presto un luogo comune. Lavorando con un gruppo di adolescenti, non secondo risulta essere l'obiettivo già in parte anticipato: quello di far divertire quanto più possibile le ragazze, facendole crescere in un ambiente dove il sacrificio a favore del gruppo e il senso della collettività siano aspetti predominanti e il presupposto fondamentale per la nascita di nuove amicizie.
Oltre a questo, l’obbiettivo trasversale che la società si è data è stato quello di costruire un proprio codice etico attraverso il quale si vuol trasmettere alle ragazze un modo diverso di vivere lo sport; per questo si sta costruendo una rete di partners finalizzata alla promozione della cultura, con un occhi attento al mondo del volontariato.
A tal proposito l'Rb affianca con costanza l'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) al fine di raccogliere fondi per la ricerca su questa terribile malattia, organizzando tornei o eventi di vario genere il cui ricavato viene devoluto in parte a tale associazione e a cui cerchiamo sempre di far aderire quante più persone possibile, anche solo per creare una maggior sensibilizzazione collettiva sull'argomento.
Alla luce di quanto detto appare chiara la scelta della società di inaugurare la propria stagione da un palcoscenico in cui potessero coesistere sport, cultura e volontariato.
Per questo si ringrazia il Comune di Monsummano Terme che ci ha concesso i locali dell’ex refertorio San Carlo, la pittrice Loredana Angeramin e l’Aism che saranno presenti alla presentazione della nostra squadra in data 27 settembre, dalle ore 18 alle ore 21.
Foto da Facebook