As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grande successo per l'iniziativa “Dalle nostre mani… l’arte dell’intreccio” organizzata dalla biblioteca comunale, in occasione della Settimana della cultura, promossa dalla Regione Toscana.
I primi tre incontri, rivolti alle scuole primarie di Monsummano Terme, hanno visto la piena partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte dei plessi “Donati”, “Martini” e “Borsellino” con un centinaio di ragazzi che hanno potuto assistere alla torsione e all'intreccio delle erbe palustri e vedere completati in tempo reale splendidi manufatti.
Alle loro insegnanti sono state distribuite dispense riguardanti notizie sulla raccolta e sulla lavorazione del sarello, del salcio rosso e di altre piante del Padule meno conosciute, tratte da testi presenti nella sezione locale della nostra biblioteca, disponibili alla consultazione per tutti.
Soddisfatta l'assessore all’educazione e formazione Barbara Dalla Salda, presente all'ultimo incontro di venerdì 17 ottobre rivolto a tutti coloro che erano interessati a conoscere meglio una delle più antiche tradizioni del nostro territorio da conservare e tramandare.
Hanno partecipato anche diversi genitori, accompagnati dai loro figli, i quali avevano già assistito al mattino alle lezioni degli artigiani e avevano deciso di tornare insieme, come le tipiche veglie che si svolgevano dopo cena nelle case di una volta.
E' stato come tornare indietro nel tempo e assaporare il clima della società contadina, abituata a non buttare via niente, ad utilizzare ogni risorsa naturale a disposizione e a lavorare manualmente con tanto sudore e fatica.
Un bell'esempio da trasmettere alle giovani generazioni abituate invece all'usa e getta, ma sicuramente più attente all'ambiente che li circonda e all'arte del recupero.