Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
MONSUMMANO - Il distretto calzaturiero ha per anni generato occupazione e introiti come nessun'altra attività sul nostro territorio. Oggi giorno le cose sono purtroppo cambiate, complici la crisi economica mondiale e l'esternalizzazione di molte attività economiche del settore all'estero, dove la manodopera è reperibile a basso costo. I dati economici del settore calzaturiero a Monsummano rimangono comunque elevati: sono ben 284 (più l'indotto) le aziende attive nel distretto calzaturiero valdinievolino, ma solo fino a 15 anni fa erano più del doppio.
Promosso dal Sindaco Rinaldo Vanni e dalla sua giunta, di concerto con il mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo di categoria e dei lavoratori, è in programma per martedì 28 ottobre il Forum Calzaturiero dal titolo “Valorizzazione di un territorio per lo sviluppo e l’occupazione”. L'incontro si terrà dalle ore 17.00 in poi a Villa Renatico Martini di Monsummano Terme.
L'incontro si propone di analizzare la situazione del comparto locale, alla luce della realtà italiana ed internazionale per ricercare, in sinergia, possibili azioni di sostegno e sviluppo per un’attività ancora determinante per il territorio di Monsummano, nel segno dell'eccellenza del “Made in italy”.
Una forza economica, quella del settore calzaturiero, confermata da i dati di Assocalzaturifici: l'Italia è il primo produttore di calzature nell'Unione Europea, il decimo produttore di calzature per numero di paia nel mondo e il quarto Paese esportatore a livello mondiale.
Il sindaco ha indicato alcuni degli obiettivi del forum: “Chiederemo alla Regione Toscana (che parteciperà al Forum, n.d.A.) – afferma il primo cittadino Rinaldo Vanni – di ampliare i confini del Distretto Calzaturiero facendo emergere che in questa parte di Toscana ci sono tutti gli strumenti e le professionalità indispensabile per realizzare un prodotto di qualità tipicamente Made in Italy. Sostenere e sviluppare queste peculiarità professionali possono attrarre investitori nel nostro territorio”
“Nei prossimi anni le aziende – afferma Federico Bartoli, presidente Sezione Calzature Confindustria – dovranno cercare più sinergie tra di loro, senza pensare solo a loro stesse. Il forum sarà un occasione per capire se sia possibile invertire il trend e trovare soluzioni di sistema tra più imprese”.
Il forum parlerà anche della necessità di organizzare e incentivare una costante formazione professionale operativa in modo da mantenere sempre alto il livello della produzione.
Per consultare il programma completo con i relatori si rimanda al pdf allegato.
F.S.