Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
La nostra provincia alla Fiera delle Fiandre, ma c'è chi inzuppa il brigidino nei fagioli piattellini...

14/11/2014 - 14:31

Con qualche stranezza, tipo mangiare fagioli piattellini con brigidini di Lamporecchio, le tipicità toscane specificamente pistoiesi sono state apprezzate e degustate all'edizione 2014 di Houtem Jaarmarkt, la grande fiera invernale delle Fiandre Orientali, a Sint Lievens Houtem, conclusasi nei giorni scorsi.

 

La fiera che affonda le sue radici nel Medioevo (riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità), ha visto protagonista Pistoia e le eccellenze agroalimentari del territorio. La Provincia di Pistoia in qualità di ospite d’onore e Camera di Commercio di Pistoia hanno sostenuto e coordinato le aziende che hanno portato in Belgio i loro prodotti e il loro sapere. Presente alla fiera Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia.


“Tante nostre aziende hanno aderito all'iniziativa di Provincia e Camera di Commercio - ha dichiarato Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -, contribuendo a far conoscere i prodotti del nostro territorio, facendoli apprezzare con il loro sapere”.


Tanti i produttori di eccellenze agroalimentari pistoiesi presenti durante le tre giornate della fiera, in uno spazio di mercato appositamente dedicato, nel cuore della città. Vino e biscotti, formaggi e olio, fagioli e brigidini sono stati gustati e assaporati da migliaia di visitatori delle fiera.

 

“Un gradimento che si leggeva negli occhi dei consumatori - racconta Giovanni Lepori, uno degli imprenditori Coldiretti presenti a Sint Lievens Houtem -, come sempre accade quando ai nord europei si fa conoscere i veri alimenti italiani, non i falsi prodotti, come il Finocchiono o il Pecorino prodotto in Romania, ingannando i consumatori grazie ai nomi richiamanti il gusto italiano (Italian sounding)”.


“Il lavoro sulla cultura culinaria che dobbiamo fare è tanto - spiega Lara Peverini, responsabile Campagna Amica-Coldiretti Pistoia, che ha accompagnato le aziende in Belgio -. C'è stato chi ha inzuppato i brigidini di Lamporecchio nella zuppa di fagioli piattellini!”


Le aziende pistoiesi targate Coldiretti partecipanti: azienda agricola Savigni (Pavana), azienda agricola Podere del Tordo (Pistoia), azienda agricola Lepori Giovanni (Larciano), azienda agricola Biancospino (Lamporecchio), azienda agricola I Taufi (Cutigliano).

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: