La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 29 novembre, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro comunale “G.Pacini” di Pescia va in scena un testo comico che ha fatto la storia del teatro internazionale, "Il cappello di paglia di Firenze", di Eugene Labiche, proposto dalla compagnia Walters Produzioni.
La piece, una deliziosa commedia degli equivoci, è stata rappresentata per la prima volta a Parigi, nel 1851, ed è immediatamente stata accolta dagli applausi e dalle risate di un pubblico molto divertito dai grandi tempi comici dello spettacolo, quei tempi che sono propri della commedia dell'arte; negli anni è stato portata in scena dai più grandi nomi del teatro, e ne sono state tratte tre versioni cinematografiche, due in Francia e una in Unione Sovietica, e un'opera lirica, un adattamento del grande compositore Nino Rota.
In puro stile vaudeville, la commedia rappresenta un classico esempio di imbroglio alla francese, un insieme di situazioni in cui qualcuno è sempre in cerca di qualcosa che non riesce a trovare, se non pochi attimi prima che il sipario cali sulla scena; in questo caso, tutto ruota intorno a un cappello di paglia.
È il giorno del matrimonio del giovane Francesco, turbato da inconveniente: il suo cavallo mangia il cappello di paglia di una giovane donna, impegnata in tenera conversazione con un soldato. La coppia segue Francesco fino a casa, rifiutandosi di andarsene fin quando non avrà avuto indietro un cappello identico. La ragazza, infatti, è sposata, e il geloso marito sicuramente si insospettirebbe della scomparsa del copricapo. Francesco, senza dire nulla ai componenti del corteo nuziale che lo segue, parte alla ricerca di un cappello di paglia; compito più complicato del previsto, che lo porta in luoghi inusitati, sempre seguito da un codazzo di parenti ed amici. Il lieto fine, all'insegna della comicità, avviene davanti a casa del protagonista.
La versione presentata da Sandro Querci (in foto), scenografo, regista e interprete della piece, dà una svolta forte e incisiva, inserendo brani musicali dei più grandi autori del '900, da “Vivere” a “La vie en rose” passando attraverso le grandi colonne sonore di un maestro come Riz Ortolani.
Un nuovo imperdibile appuntamento, proposto da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione e dal Comune di Pescia; la biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” è aperta per informazioni e prevendita a partire oggi e domani dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30; agli stessi orari sarà possibile prenotare telefonicamente il proprio posto, chiamando lo 0572490049. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.