Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' una stangata pesantissima quella dell’Imu sui dei terreni agricoli montani. L’esenzione totale rimarrà solo nei municipi collocati ad oltre 600 metri sul livello del mare, mentre fra 281 e 600 metri sarà limitata ai terreni posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali. Fino a 280 metri, invece, tutti dovranno presentarsi a pagare entro il prossimo 16 dicembre, versando l’intera imposta dovuta per il 2014.
Così Carla Benocci, sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni, vice sindaco, Roberto Zamperini, assessore allo sviluppo rurale: “L'agricoltura collinare, da molti anni trascurata e penalizzata, si vede ora ulteriormente tartassata con l'introduzione del pagamento dell'Imu agricola, sia pure ridotta del 50 per cento per i terreni collocati nei Comuni da 281 a 600 metri di altitudine. Non bastano nè la riduzione, nè l'esenzione per i proprietari coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali perchè se si tiene conto che l'importo calcolato dai ministeri competenti (Mef, Agricoltura e Interni) dà un presunto gettito per il nostro Comune di oltre 250 mila euro, si capisce che si tratta di una nuova stangata. Per di più i cervelloni presenti nei ministeri hanno previsto, in un decreto uscito a fine novembre, che la nuova tassa debba essere pagata entro la metà del mese di dicembre 2014. Oltre al danno la beffa. Ancora una volta i Comuni saranno chiamati a fare i gabellieri per conto dello Stato perchè si vedranno detrarre dai trasferimenti statali l'introito previsto dall'Imu agricola. L'ennesima assurdità per i Comuni e per i cittadini”
Così non va bene – commenta il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – perché a pagarne pesantemente le spese saranno ancora una volta i territori deboli, montani e rurali. Ma se il Governo non ne vuole sapere nulla delle nostre ragioni, e visto che secondo la Legge di Stabilità l'Imu agevolata resterebbe solo per i comuni che si trovano ad un altezza superiore ai 600 metri – aggiunge Giurlani – allora per protesta chiederò ai Comuni interessati se sono disposti a spostare la sede legale del Comune in un luogo di proprietà pubblica ad altezza superiore ai 600 metri”.