Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
“L’Europa, la Jugoslavia, i Balcani specchio di un continente”, partendo dal primo conflitto mondiale, è il tema per l’a.s. 2014/15 di “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 rivolto alle scuole superiori del territorio e realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia.
Primo appuntamento venerdì, alle ore 10.30, presso l’Auditorium di via Panconi, con la partecipazione di oltre 300 studenti degli istituti superiori De Franceschi, Pacini, Petrocchi, Fedi/Fermi di Pistoia e Lorenzini, Sismondi/Pacinotti di Pescia.
Il prof. Roberto Bianchi, ricercatore di storia contemporanea presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Firenze e autore di pubblicazioni, contributi e saggi dedicati alla storia del novecento e al primo conflitto mondiale, terrà la lezione “La grande guerra e l’apertura del ‘900”.
Oggetto di analisi e confronto del progetto è, non a caso, il primo conflitto mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario della partecipazione dell’Italia. La storia della Jugoslavia del XIX e XX secolo diventa valido strumento per cogliere gli elementi che hanno caratterizzato la storia europea e quella italiana e ricostruire le vicende, dall’ attentato di Sarajevo, del 28 giugno 1914, alla Liberazione e alle tante storie di partigiani italiani e pistoiesi, che dopo l’8 settembre 1943 dettero vita a esperienze di lotte resistenziali al di là dell’Adriatico (come quelle delle divisioni Garibaldi e Italia).
Il programma sarà articolato tra lezioni e momenti di approfondimento, proiezioni di film e documentari. In particolare, sono previste due lezioni propedeutiche per gli studenti sulla prima guerra mondiale e il dopoguerra. A quello di venerdì 19 dicembre, sul quadro mondiale di riferimento, l’inizio della guerra e l’attentato di Sarajevo, seguirà un altro appuntamento nel mese di marzo, con la lezione tenuta dalla prof.ssa Cristina Randelli, sul cinema e la rappresentazione della Grande Guerra, e dal prof. Roberto Bianchi, sui fumetti e le origini di un genere letterario/visivo di particolare impatto sulle vita delle masse.
“Scenari del XX secolo” nasce nell’ a.s. 1999/2000 per volontà della Provincia, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti