Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Bene l’ipotesi dell’amministrazione di introdurre la sosta gratuita in città durante due domeniche al mese nel periodo dei saldi estivi e invernali, ma è necessaria una immediata attuazione dell’idea per sostenere il commercio anche nei periodi di bassa stagione. Questa di fatto la posizione di Confcommercio rispetto all’ipotesi avanzata dal Comune di rendere gratuiti gli stalli blu la prima e la terza domenica dei mesi di gennaio – febbraio, luglio – agosto, in concomitanza con le vendite a saldo.
"Rendere attiva la misura entro il mese di febbraio - si legge in un comunicato - è di fondamentale importanza per l’associazione e per le attività locali, le quali vedono nell’introduzione di alcune giornate di sosta gratuita la possibilità di rilanciare la frequentazione della città. Dopo il boom registrato nel periodo natalizio e nella prima settimana di saldi, infatti, le imprese stanno subendo una sostanziale diminuzione delle presenze e, conseguentemente, delle vendite.
È un primo importante passo nella direzione di una valorizzazione della città che non guardi soltanto agli eventi di forte richiamo ma a un ripensamento della frequentazione del centro. A questo proposito associazione e commercianti propongono l’estensione della gratuità della sosta a tutte le domeniche dell’anno, favorendo l’afflusso di cittadini ma anche di visitatori".
“Apprezziamo l’ipotesi emersa delle proposte dell’amministrazione comunale – commenta Sergio Bartolini dello storico negozio Bartolini Scarpe – ma auspichiamo che la misura possa essere resa strutturale e stabile per tutte le domeniche dell’anno. Questa azione infatti – supportata da una campagna pubblicitaria adeguata – può aiutare i consumatori ad avere una chiarezza per tutto l’anno sulle aperture dei negozi nei festivi a Montecatini Terme”.
“Dobbiamo destagionalizzare Montecatini Terme anche con l’introduzione di interventi di questo genere, che promuovono la frequentazione della città anche in assenza di eventi di grande rilievo, – aggiunge Enrico Ciardi, presidente Federmoda Provinciale – abituando innanzitutto i consumatori a frequentare le vie e ad entrare nei negozi con una calendarizzazione che è di più facile gestione sapendo di avere anche una facilitazione nella sosta. Auspichiamo una comunicazione più approfondita con l’amministrazione comunale in merito alla proposta di cui si sta parlando”.