Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ieri si è svolto un incontro, alla luce del piano di riorganizzazione della sanità toscana previsto dalla Regione, tra la conferenza dei sindaci della Società della Salute Valdinievole e la direzione Asl per fare un punto sull'attuazione del patto territoriale firmato nel 2013. Nell'occasione è stato presentato un monitoraggio dei dati di funzionamento dell'ospedale della Valdinievole fino a novembre 2014 dagli accessi al pronto soccorso fino agli interventi nei reparti. Di seguito il resoconto del vicepresidente della Sds Marco Borgioli.
"I dati dimostrano il grande lavoro del nostro presidio e soprattutto il rispetto del potenziamento delle azioni previste dal Patto. Comunque la Asl ha confermato importanti azioni sull'ospedale della Valdinievole come previsto dal piano sottoscritto nel 2013 dai sindaci. Nello specifico:
• E' partito il potenziamento assistenza al pronto soccorso con inserimento di tre unità infermieristiche aggiuntive (con aumento di una unità sulle 12 ore) e una unità medica in orario pomeridiano. Questa organizzazione permette di aumentare una postazione di visita nel pomeriggio e di migliorare l’assistenza e la comunicazione con le persone in attesa. Le prime valutazioni dei risultati evidenziano un miglioramento dei principali indicatori di pronto soccorso tra cui, naturalmente, i tempi di permanenza. Inoltre c'è l'impegno della Asl di mettere al pronto soccorso il nuovo sistema di triage, informazione e comunicazione per l'attesa come quello già in funzione al San Iacopo a Pistoia.
• Definita progettualità per potenziamento attività chirurgica in ambito della patologia del pavimento pelvico con inizio incremento attività chirurgica in linea con la creazione di un centro di riferimento aziendale;
• Attivazione Tc e due radiodiagnostiche tradizionali nei locali sottostanti il pronto soccorso. Attualmente già funzionante Tc e una radiodiagnostica;
• Installazione mammografo digitale presso la senologia che sarà inaugurato il prossimo sabato alla presenza dell'assessore regionale Marroni;
• Predisposizione capitolato per la gara appalto per l'acquisizione del nuovo angiografo più volte promesso dal presidente Rossi;
• Richiesta formale a Estav per attivazione della procedura per direttore struttura complessa ostetricia ginecologia.
• inizieranno presto i lavori per l'accreditamento del reparto ostetricia che per l'ospedale di Pescia e' una eccellenza da potenziare.
• lavoro di potenziamento di anatomia patologica che a Pescia risulta un'eccellenza aziendale
• infine si è' aperto con l'Asl un confronto per migliorare ulteriormente l'emergenza pediatrica e l'osservazione pediatrica breve cercando di portarla a 48 ore.
In sostanza la conferenza dei sindaci sta lavorando in modo attento e concreto con l'Asl e la Regione Toscana perché l'ospedale della Valdinievole continui a essere un presidio d'eccellenze, di qualità e che sia a pieno titolo una delle due "gambe" della rete ospedaliera provinciale mantenedo pari dignità con quello di Pistoia".