As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Già a partire dai prossimi giorni inizieranno gli studi e vedremo circolare nel nostro territorio comunale varie squadre di geologi e di ingegneri intenti a eseguire indagini sismiche e a verificare lo stato delle strutture più importanti del nostro patrimonio edilizio.
Si tratta dei tecnici di Mannori & Burchietti Geologi Associati e di Dream Italia, che stanno svolgendo questo importante lavoro. In sintesi si tratta di verificare le condizioni di pericolosità sismica delle varie porzioni del nostro territorio (microzonazione sismica) e di controllare gli edifici principali, per capire quali effetti potrebbe avere un terremoto nelle varie zone dei centri abitati.
La microzonazione sismica, cioè la verifica di estremo dettaglio delle condizioni di rischio, deriva dalle più recenti teorie secondo cui, come confermato negli ultimi eventi sismici all’Aquila o in Emilia, gli effetti di uno stesso terremoto possono essere molto diversi anche a poche decine di metri di distanza, in funzione della composizione del sottosuolo.
Le ricadute di questo studio, finanziato per il 75% dalla Regione Toscana e per la quota restante dall’amministrazione comunale, consisteranno nella stesura di una Carta di pericolosità sismica che interesserà tutti i centri abitati e che dettaglierà il rischio da terremoto dell’intero sistema insediativo.
L'opportunità colta dal Comune che è riuscito ad avere finanziata in così elevata quota a fondo perduto l'operazione partecipando a un bando della Regione Toscana per l'attribuzione dei finanziamenti, consentirà di servirsi dei risultati di queste indagini approfondite per meglio programmare lo sviluppo urbanistico sul territorio ed eventualmente impostare strategie di attenuazione e di difesa dal rischio.