Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Conoscere per prevenre: al via studi di microzonazione sismica per corretta programmazione urbanistica

9/2/2015 - 19:05

Già a partire dai prossimi giorni inizieranno gli studi e vedremo circolare nel nostro territorio comunale varie squadre di geologi e di ingegneri intenti a eseguire indagini sismiche e a verificare lo stato delle strutture più importanti del nostro patrimonio edilizio.


Si tratta dei tecnici di Mannori & Burchietti Geologi Associati e di Dream Italia, che stanno svolgendo questo importante lavoro. In sintesi si tratta di verificare le condizioni di pericolosità sismica delle varie porzioni del nostro territorio (microzonazione sismica) e di controllare gli edifici principali, per capire quali effetti potrebbe avere un terremoto nelle varie zone dei centri abitati.

 

La microzonazione sismica, cioè la verifica di estremo dettaglio delle condizioni di rischio, deriva dalle più recenti teorie secondo cui, come confermato negli ultimi eventi sismici all’Aquila o in Emilia, gli effetti di uno stesso terremoto possono essere molto diversi anche a poche decine di metri di distanza, in funzione della composizione del sottosuolo.
 
Le ricadute di questo studio, finanziato per il 75% dalla Regione Toscana e per la quota restante dall’amministrazione comunale, consisteranno nella stesura di una Carta di pericolosità sismica che interesserà tutti i centri abitati e che dettaglierà il rischio da terremoto dell’intero sistema insediativo.
 
L'opportunità colta dal Comune che è riuscito ad avere finanziata in così elevata quota a fondo perduto l'operazione partecipando a un bando della Regione Toscana per l'attribuzione dei finanziamenti, consentirà di servirsi dei risultati di queste indagini approfondite per meglio programmare lo sviluppo urbanistico sul territorio ed eventualmente impostare strategie di attenuazione e di difesa dal rischio.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/2/2015 - 11:33

AUTORE:
Piero

E' un obbligo di legge, andava già fatto.