Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montecatini capitale del calcio per una sera grazie al Trofeo Maestrelli, che ogni anno celebra le migliori personalità del campionato italiano. I riconoscimenti quest'anno sono andati a Giampiero Ventura, allenatore del Torino, che ha vinto il premio come migliore tecnico della stagione 2013-2014. Ventura è uno dei principali artefici del “miracolo sportivo” che ha portato i granata in Europa League. “Sono felice e orgoglioso – ha detto Ventura – di ricevere questo riconoscimento, che non è un premio ma “il” premio per un allenatore”.
Come migliore allenatore del settore giovanile è stato premiato il giovane Moreno Longo, che l'anno scorso ha portato la "primavera" del Torino a giocarsi la scorsa finale scudetto, perdendola solo ai rigori.
Oltre ai due allenatori targati Torino, anche l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli è finito nel “medagliere” del Maestrelli: è stato lui a (ben) arbitrare la finale dei Mondiali 2014 in Brasile tra Germania e Argentina e a vincere la coppa di miglior arbitro 2014.
Tornando agli allenatori, il premio alla carriera è andato ad Arrigo Sacchi, un nome e un cognome che non necessitano presentazioni. Sacchi ha però fatto discutere con una sua dichiarazione, che si è guadagnata la ribalta su tutti i quotidiani nazionali. Ai cronisti ha affermato: “Io mi vergogno di essere italiano, abbiamo troppi ragazzi di colore nelle nostre squadre Primavera, come si è vgisto anche3 al Torneo di Viareggio. Non voglio essere razzista, e la mia storia lo dimostra, a partire da Rijkaard, ma ci sono squadre con una rosa di 15/16 stranieri e non va bene”.
Riconoscimenti speciali anche a Michele Uva (direttore generale Figc) e Giuseppe Tassi (direttore e coordinatore QS Sport). Appuntamento al prossimo anno: chi sarà il miglior allenatore di questa stagione? Nonostante il campionato sia ancora lungo, Valdinievole Oggi fa la sua scommessa: Maurizio Sarri, allenatore dell'Empoli.
Testo e foto di Francesco Storai
(video da Tuttomercatoweb)