Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Tornano positivi numeri imprese del territorio: tutti i dati della Camera di commercio

20/2/2015 - 14:14

Il 4° trimestre 2014 conferma quanto già preannunziato nel trimestre precedente: le iscrizioni in Provincia di Pistoia tornano a crescere:  sono 453 nel quarto trimestre del 2014, in crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ad un tasso superiore sia alla media regionale (3,1%) sia rispetto alla media nazionale (+1,7%). Leimprese cessate sono invece state 422 (in diminuzione del 6,8%), un andamento migliore rispetto alla media nazionale (-0,5% in Italia).


Alla fine dello scorso anno le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Pistoia erano 32.731: nei dodici mesi del 2014 sono nate – in provincia – 2.023 nuove imprese e ne sono cessate 1.928, per un saldo anagrafico di 95 aziende in più rispetto al 2013 e un tasso di crescita annuo pari a +0,3%.


Di contro il comparto artigiano che rappresenta una quota importante del sistema imprenditoriale pistoiese  evidenzia ancora una flessione pari a -1,4%.


Ancora gli effetti della profonda recessione degli ultimi anni si riscontrano nel dato delle  imprese in difficoltà, seppur con numeri inferiori rispetto al 2013 :  nel 2014 sono entrate in procedura concorsuale 112 imprese e hanno aperto un percorso di liquidazione oltre 500 imprese.


I fallimenti sono stati 84 (-3,4% rispetto al 2013) e si sono concentrati prevalentemente nelle società di capitale (61) e nelle società di persone (11), i concordati sono stati 28 (-22,2% rispetto al 2013). Anche il dato sugli scioglimenti e liquidazioni volontarie (500) è inferiore al 2013 del 2,9%.
 
“Anche se si intravedono i tanto auspicati segnali di ripresa - dice il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi - la crescita del nostro tessuto imprenditoriale è comunque molto timida e non consente di affermare una vera e propria inversione di tendenza al trend negativo degli ultimi anni. Da una parte si vedono impoverirsi i settori tradizionali della nostra economia, dall’altra troppe imprese nascono e non arrivano al terzo anno di vita.
C’è ancora un forte bisogno di rafforzare la nostra struttura imprenditoriale, da un lato  stimolando la crescita del livello di fiducia degli operatori e dall’altra contrastando la tendenza all’improvvisazione.
Dobbiamo stimolare – conclude Morandi – azioni che aumentino la consapevolezza di cosa significa fare impresa: Imprenditori non si nasce, ma si diventa e lo si può fare solo se si hanno le competenze e le conoscenze necessarie”.
 
Il valore positivo nel complesso delle imprese è difficilmente attribuibile ai singoli settori in quanto nasce principalmente dal comparto di imprese iscritte, ma ancora da attivare e per questo non ancora classificate. Il dato è rilevante poiché si parla di 618 unità su 2.023 nuove iscrizioni totali.

 

Per quanto invece è già riconducibile ai singoli settori, la disaggregazione del tasso di crescita evidenzia comportamenti diversi fra loro.

 

In flessione il settore “costruzioni” con un saldo negativo di -93 imprese che genera un tasso di crescita pari a -1,6%, ascrivibile per la maggior parte alla componente artigiana che nel settore registra una flessione pari a-2,3%; diminuisce anche l’ “agricoltura, silvicoltura e pesca” con 139 imprese cessate a fronte di 110 imprese nuove iscritte da inizio anno; il saldo negativo (-29) genera un tasso di crescita negativo di -0,9%.

 

Anche il settore del “commercio” – primo per presenza sul territorio - registra un tasso di crescita negativo pari a -1,3%.
Tra i comparti in negativo anche le “attività manifatturiere” che con un saldo negativo di -91 imprese tra le iscritte e le cessate produce un tasso di crescita di -2%.

 

Fra i settori più significativi nel determinare l’andamento del totale imprese manifatturiere vi sono la fabbricazione dei mobili (-5,8%), la fabbricazione di prodotti in metallo (-4,5%),  la fabbricazione di prodotti chimici (-2,9%), l’industria del legno (-2%)  e tutto il sistema moda  fra cui in dettaglio: fabbricazioni articoli in pelle e simili (-2,1%), l’industria tessile (-2,5%) e la confezione di articoli di abbigliamento (-18%).

 

In campo positivo invece il settore riparazione, manutenzione e installazione (7,6%), la fabbricazione di altri prodotti della lavorazione dei minerali (3,4%), e l’industria alimentare (2,3%).

 

Nei servizi continua la flessione del settore “trasporto e magazzinaggio” dove il tasso di crescita è di -3% per il totale imprese (-1,6% per il sottoinsieme artigiano), i settori turistici legati agli alloggi (-1,8%) e le attività immobiliari (-1,8%).

 

Positivo l’andamento delle attività di servizi di informazione e comunicazione legati alle tecnologie del web (+3,1%) e della sanità privata e assistenza sociale ( +2,7%).

 

Considerando la forma giuridica di impresa si conferma l’andamento positivo delle società di capitali (+2,5%) principalmente ascrivibile all’aumento delle società a responsabilità limitata semplificate con un saldo attivo di ben 130 posizioni.

 

In campo positivo anche le società a responsabilità limitata (+1,3%). Diminuiscono le società di persone (-1,4%) e le imprese individuali (-0,1%). Aumentano anche le altre forme (+3,1%).

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: