Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentata una tesi sulle acquasantiere del territorio

6/3/2015 - 8:42

MONSUMMANO - Il Comune e il Museo della città e del territorio, centro della cultura e delle tradizioni locali della Valdinievole, è da sempre brillante promotore di attività che, oltre a tenere viva la nostra storia, coinvolgono direttamente gli abitanti del comune e delle località vicine. 
 
Nell'ambito di questa finalità si svolge il progetto di presentazione delle cosidette "Tesi di interesse locale" che, oltre alla valorizzazione della cultura del proprio territorio, offre la preziosa ed entusiasmante opportunità ai laureati, autori di preziosi e inediti studi, di esporre al pubblico i risultati del loro lavoro.
 
Sabato 28 febbraio si è svolta la presentazione di una tesi di laurea dall'argomento un pò particolare: "Le acquasantiere delle chiese di Pescia...e uno sguardo a Monsummano". Questa tesi in Storia e tutela dei beni artistici, elaborata di Silvia Di Paolo, sotto la guida del professor Cristiano Giometti e della professoressa Giuseppina Carla Romby dell'ateneo fiorentino, ci ha introdotto all'interno di alcune tra le più note chiese di Pescia e dentro il celebre santuario di Maria SS. della Fontenuova, puntando poi la "lente d'ingrandimento" su queste inusuali sculture tutte da scoprire. 
 
Inusuali però solo come oggetto di studio, perchè in realtà le acquasantiere sono arredi sacri che fanno parte del quotidiano del fedele, che da secoli ripete il gesto di intingere le dita per fare il segno della croce. 
 
Difficilmente però ci soffermiamo anche a osservare la scultura che contiene l'acqua santa, richiamo simbolico al sacramento battesimale. E invece questi manufatti, posti all'ingresso o sulle pareti delle chiese, sono spesso sculture di pregevole qualità, frutto di scultori locali sconosciuti, ma abili e raffinati esecutori. 
 
Sulle superfici del basamento, del fusto o della "tazza" ci sono iscrizioni, date, simboli, stemmi e decorazioni che ci parlano del loro tempo, dell'estro della mano che le ha realizzate, ma anche delle famiglie importanti che le hanno commissionate, esattamente come comissionavano una tela o una statua. Oggetti spesso sconosciuti che però sono delle vere e proprie sorprese, che forse, dopo aver ascoltato questa tesi, qualcuno guarderà con occhi diversi e con più curiosità.
 
In particolare avremo modo di osservare con l’attenzione l’acquasntiera della Chiesa di San Leopoldo di Cintolese che è emerso essere di pregevole qualità. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: