Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Si presenta sabato 28 febbraio, alle ore 16, al Museo della città e del territorio la tesi di laurea in Storia e tutela dei beni artistici dal titolo “Le acquasantiere delle chiese di Pescia” con uno sguardo a Monsummano, elaborata da Silvia Di Paolo.
La presentazione avviene nell’ambito del progetto che amministrazione comunale e Museo della città e del territorio hanno voluto per promuovere e valorizzare la produzione culturale locale e che incentiva la redazione e la presentazione di “Tesi di Laurea d’interesse locale”, un’insieme di informazioni di grande interesse quasi impossibili da reperire altrove, che vengono raccolte dal Museo e rese disponibili al pubblico per la consultazione.
La presentazione di Silvia di Paolo, in tandem con il relatore di tesi, Cristiano Giometti dell’ateneo fiorentino, con l’intervento di Giuseppina Carla Romby, responsabile scientifica del museo, è un’occasione preziosa per scoprire alcune curiosità su questo singolare arredo sacro che siamo tutti abituati ad utilizzare, nelle chiese cattoliche, senza mai soffermarci sul motivo del suo utilizzo o sulla sua qualità artistica, spesso pregevole.
In particolare la tesi affronta l’analisi dettagliata e minuziosa delle acquasantiere presenti in dieci chiese di Pescia, delle quali sono state redatte ampie schede complete di collocazione, tipologia, materiali, ambito, datazione e descrizione con note storico-artistiche. Lo studio si riferisce alla città di Pescia, attraversata dall’antica Via Cassia, perché si configura nei secoli della sua storia politica e culturale, come “terra di confine” tra le due poli rappresentati da Pistoia-Firenze da una parte e Lucca dall’altra.
Nell’ambito della presentazione saranno presentati anche celebri manufatti lucchesi, pistoiesi e fiorentini e, vi sarà anche uno spazio dedicato alla pila del Santuario della Madonna della Fontenuova di Monsummano Terme.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda.