Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
È stato approvato ieri sera in consiglio comunale il bilancio di previsione 2015 predisposto secondo la nuova armonizzazione contabile, con il voto favorevole di 9 membri e 3 contrari. La predisposizione e l'approvazione dello stesso è arrivata ben prima della proroga concessa a Comuni, città metropolitane e Province che ha differito ulteriormente dal 31 maggio al 30 luglio il termine di approvazione del bilancio di previsione 2015.
Una scelta politica chiara e forte quella dell'amministrazione comunale, sostenuta da tutta la maggioranza, che ha proceduto in tempi quasi record, vista la media nazionale, alla predisposizione del bilancio garantendo così all'Ente la sua regolare attività.
"Siamo convinti - dichiara il sindaco Marzia Niccoli - che la predisposizione del bilancio non sia un semplice esercizio contabile ma lo strumento principale con cui l'amministrazione porta avanti le proprie scelte, attivando attività e servizi. Nonostante il quadro di grande incertezza che viviamo a tutti i livelli e in tutti i settori, l'amministrazione sta portando avanti tutti gli impegni di mandato presi l'anno scorso con i cittadini, anzi in alcuni casi abbiamo superato gli obiettivi prefissati: adeguamento impianto illuminazione pubblica Massa, finanziamento scuola dell'Infanzia, metanizzazione Massa, riordino rotatorie".
"È stato un lavoro molto intenso e faticoso - dichiara Bartolini, assessore al bilancio - tenendo conto che quest'anno abbiamo risentito di ulteriori pesanti decurtazioni dei trasferimenti statali per gli enti locali, dell'ulteriore concorso dei Comuni alla riduzione della spesa pubblica oltre che all'ormai noto patto di stabilità. Tutto questo continua a ridurre la capacità dei Comuni, compreso il nostro, di poter rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini e per questo nella predisposizione di questo bilancio è stato necessario un lavoro molto certosino per riuscire a garantire tutti i servizi".
L'assessore precisa che l'amministrazione ha fatto il possibile per contenere la pressione fiscale nei confronti delle famiglie, non applicando la doppia imposizione fiscale Tasi e Imu; inoltre l'Imu è aumentata per tutti i D esclusi gli agricoli, mantenendo in ogni caso la percentuale più bassa della Valdinievole, sono stati garantiti servizi pubblici essenziali dall'infanzia agli anziani e alle famiglie colpite dalla crisi, senza intaccare né la quantità dei servizi offerti né l'alta qualità da sempre riconosciuta dai cittadini ai servizi del Comune, in alcuni casi l'amministrazione è riuscita addirittura ad implementare i servizi dando una risposta concreta e forte alle crescenti esigenze. In aumento, rispetto all'anno precedente, la Tari, tassa sui rifiuti. Nel 2014, infatti, sono stati imputati a Massa e Cozzile ben 211 mila chilogrammi di rifiuti in più rispetto all'anno precedente, facendo così lievitare la spesa a carico dei cittadini.
Proprio per questo a breve partirà una campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio comunale sull'importanza di fare la raccolta differenziata e ridurre la produzione dei rifiuti, non solo come scelta funzionale ad un miglioramento della nostra vita e dell' ambiente in cui siamo, ma anche come occasione di riduzione dei costi futuri. Sempre in questo ambito sarà effettuato un monitoraggio, da parte dell'amministrazione, sull'andamento del servizio di gestione dei rifiuti.